Riqualificazione stazione storica reggio emilia e spazi esterni
Presentazione protocollo d’intesa tra Comune Reggio Emilia e Rete Ferroviaria Italiana, stazione storica Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Migliorare l’accessibilità alla stazione storica di Reggio Emilia e la connettività multimodale, rendendo più efficace e sostenibile la mobilità urbana; potenziare sicurezza, decoro e vivibilità delle aree esterne; incrementare l’attrattività della stazione attraverso l’introduzione di nuovi servizi integrati.

Sono gli obiettivi del Protocollo d’Intesa siglato dal Comune di Reggio Emilia e da Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, entrambe società del Gruppo FS Italiane. Il Protocollo è stato illustrato oggi all’interno della stazione di Piazzale Marconi, a sottolineare la volontà di Comune e Gruppo FS di valorizzare il ruolo della stazione storica quale centro strategico del sistema di mobilità regionale e potenziale spazio urbano centrale a beneficio della collettività.

Riqualificazione stazione storica reggio emilia e spazi esterni
Stazione di Reggio Emilia

Prevista la redazione di un Masterplan e di un Progetto di Fattibilità Tecnico Economica a cura di RFI sulla base di uno Studio di Fattibilità elaborato dal Comune di Reggio Emilia. Prevista anche l’istituzione di un Tavolo Tecnico congiunto Comune – RFI – FSSU per valutare interventi e coperture finanziarie, con modalità e tempi di attuazione che saranno oggetto di un separato Accordo.

La stazione storica di Reggio Emilia è inserita nel Piano Integrato Stazioni di RFI, per la riqualificazione dei terminal ferroviari ripensati nel duplice ruolo di nodo primario di accesso al sistema di mobilità collettiva e centralità delle funzioni urbane. Già realizzati a Reggio Emilia, nel 2018, interventi di riqualificazione e adeguamento del fabbricato viaggiatori, accessi e servizi, sottopasso, banchine e pensiline. Per conseguire efficacemente l’obiettivo del Piano Integrato Stazioni è fondamentale che i progetti siano sviluppati comprendendo i piazzali antistanti le stazioni ed altre aree limitrofe, sulla base di una pianificazione progettuale che consideri in maniera integrata ambiti ed interventi di competenza ferroviaria e comunale.