REGGIO EMILIA – Questa mattina il neo governatore della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, proclamato ieri presidente dalla Corte d’Appello di Bologna che ha formalizzato il risultato delle elezioni del 17 e 18 novembre 2024, ha incontrato la stampa locale alla presenza del sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, e dei consiglieri reggiani PD e AVS eletti la scorsa tornata elettorale.
“Con De Pascale, questa mattina – ha detto il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari – ci siamo confrontati su diversi temi e questioni che sono al centro del dibattito pubblico attuale come sanità, infrastrutture, sicurezza, aspetti educativi e tutela dell’ambiente“.
“Ringrazio il sindaco Massari e la Giunta di Reggio – ha dichiarato il Presidente Michele De Pascale – con cui ho avuto il piacere di confrontarmi questa mattina. Intendo chiarire, come già fatto in precedenza, che non siamo soddisfatti della bassa affluenza alle urne che hanno caratterizzato queste regionali. Abbiamo però ottenuto un risultato molto positivo per la nostra coalizione: un risultato che è andato ben oltre le nostre aspettative. La mia riconoscenza va a tutti quei reggiani che hanno deciso di darci fiducia. La provincia di Reggio porta una squadra importante in Regione, composta da 5 consiglieri appartenenti all’area di maggioranza e uno di minoranza. Con il sindaco abbiamo affrontato diverse tematiche: in primis la sanità.
Questo sarà il primo tema che affronteremo, con l’obiettivo di inaugurare una stagione di riforme innovative che interesseranno l’intero sistema sanitario regionale. La riforma sanitaria riguardante l’emergenza-urgenza andrà sicuramente rivista. I Cau sono stati aperti in breve tempo e hanno riscontrato esiti diversi. A Reggio Emilia, per esempio, funzionano. Altro tema che affronteremo sarà quello dell’emergenza casa e il diritto all’abitare, con un’attenzione particolare al tema del caro affitti. Altra questione calda: la sicurezza idraulica. In merito all’alluvione, ci siamo confrontati con il Primo Ministro Meloni. Sul piano politico sono sicuramente emerse visioni divergenti. Sono però convinto che su alcune tematiche sia necessario mettere da parte le posizioni “diverse”, con l’obiettivo di realizzare un patto repubblicano che punti alla condivisione delle criticità derivanti dai cambiamenti climatici“.
A metà dicembre 2024, intorno al 16/17 del mese, si insedierà formalmente la nuova assemblea legislativa. Tra i primi passaggi, il Presidente della Regione incontrerà i sindaci, le Assemblee dei sindaci in provincia e le Camere di Commercio e i consigli camerali.