di Matteo Benevelli

Il Centro di Recupero di Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico, con il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Terre Reggiane Tresinaro-Secchia organizzano per questa domenica, 1 dicembre, una liberazione di animali selvatici nel Comune di Casalgrande.

Si tratta di animali che torneranno in libertà dopo le cure prestate dal CRAS situato a San Polo e che opera sulle intere province di Reggio Emilia e Parma. Animali che per diversi motivi hanno avuto bisogno delle cure dei Volontari della struttura che ogni giorno si adoperano per il loro benessere e la loro piena guarigione.
Una volta tornati in forze, fatta la giusta fisioterapia ed in grado di nutrirsi in modo autonomo vengono rimessi in libertà nel loro ambiente naturale.

Periodicamente, quindi, avvengono dei momenti di liberazione che rappresentano la fine di un lungo percorso riabilitativo e la giusta ricompensa per tutti, Volontari e … pazienti.
Domenica 1 dicembre sarà l’occasione per poter partecipare ad uno di questi momenti, il ritrovo sarà alle 15:30 sulle colline di Casalgrande Alto in via Castello a pochi metri dalla “Big Bench #203”, un luogo panoramico e seminaturale che si presta bene al ritorno in Natura.

Non è necessaria la prenotazione, ma sul posto sarà necessario il massimo rispetto del silenzio per il bene di questi animali che devono subire il minor stress possibile ed un minimo contatto con l’uomo. Gli operatori del CRAS e del CEAS vi daranno tutte le informazioni di cui necessiterete.

Liberazione 2024 12 01.jpg