Mattia Camarda convocato in azzurro Nazionale Italiana Basket
Mattia Camarda con la squadra Heron Basket Bagnolo e gli ospiti di FSSI e AUSL intervenuti alla consegna della maglia

BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – In anteprima alla partita del campionato FIP Under 17 fra Heron Basket Bagnolo e Reggio Basket al palazzetto di Bagnolo in Piano si è manifestata una grande sorpresa dedicata al giovane cestista locale Mattia Camarda. Il delegato regionale della Federazione Sport Sordi Italia Francesco Grasso e la dott.ssa Valeria Polizzi della struttura dipartimentale di Audiologia e Oto-chirurgia dell’AUSL di Reggio Emilia hanno consegnato al giocatore bagnolese la canotta azzurra della Nazionale Italiana Under 21 FSSI.

Mattia Camarda è un ragazzo sordo di 15 anni che milita nella formazione rosso-blu di Bagnolo allenata da Davide Cacciavillani e Rodny Olivares, da alcuni mesi osservato speciale dei tecnici della Federazione Sport Sordi Italia.

Ieri la sorpresa si è sviluppata proprio nella palestra dove Mattia si allena ogni giorno con i compagni di squadra udenti che lo hanno a lungo festeggiato per la meritata prima convocazione in azzurro che si concretizzerà da venerdi a domenica prossima in occasione di un mini-collegiale a Sasso Marconi organizzato dal direttore tecnico FSSI Tommaso Caroli.

Mattia Camarda è nato sordo. All’età di 3 mesi i genitori ebbero conferma del deficit uditivo del figlio grazie allo screening neonatale dell’Ausl di Reggio Emilia. Il risultato di quella diagnosi tracciò un percorso in salita per la famiglia che si appoggiò all’equipe del dottor Giovanni Bianchin. Grazie all’impianto cocleare installato nella prima infanzia all’ospedale Santa Maria Nuova, Mattia ha avuto modo di vivere un approccio positivo al mondo della scuola e dello sport e crescere in ambienti inclusivi. Il parquet di Bagnolo è diventato una palestra di vita ed il club Heron Basket Bagnolo ha favorito sia la crescita umana della persona che quella tecnica del giocatore, mentre tante amicizie maturate sotto canestro hanno consolidato una condivisa passione per lo sport.

Lo scorso anno la squadra giovanile di Bagnolo in Piano è andata in raduno pre-campionato a Castelnovo ne’ Monti e qui Mattia Camarda si è fatto notare dai referenti del centro tecnico federale della Federazione Sport Sordi Italia. Il club Heron Basket dell’omonima Cooperativa Sportiva ha così informato la famiglia della parallela opportunità di vivere l’esperienza fra i sordi e dopo la partecipazione ad un campionato italiano FSSI per Mattia Camarda è arrivata la prima convocazione in azzurro.   

Alla consegna della maglia azzurra, la gioia di Mattia si è immediatamente estesa a tutti i compagni di squadra che lo hanno festeggiato e che poi sono scesi in campo con lui per giocare e divertirsi insieme sotto canestro. I ragazzi di Bagnolo hanno sfoderato una bella prestazione ed hanno conteso fino all’ultimo la vittoria alla Reggio Basket che solo nel finale ha allungato chiudendo con un vantaggio di 7 punti.

A festeggiare la sua prima convocazione in azzurro sono accorsi in palestra a Bagnolo anche il presidente della Cooperativa Sportiva Heron Marcello Campani, Franco Castagnetti, referente del Centro Tecnico Federale FSSI di Castelnovo ne’ Monti e Roberto Zanini della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio che insieme al Comune di Castelnovo ne’ Monti ed alla Regione Emilia-Romagna garantisce sostegno e continuità ai raduni in Appennino Reggiano di tutte le Nazionali della Federazione Sport Sordi Italia.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla crescita umana e sportiva di Mattia e felicissimi per la sua convocazione in azzurro, afferma Marcello Campani, presidente di Heron Bagnolo. Crediamo che la nostra collaborazione con il Centro Tecnico Federale FSSI possa essere da esempio per tanti altri giovani con deficit uditivo che già militano in club di udenti, ma anche per giovani sordi che si devono ancora avviare allo sport.”