LABORATORIO TERRITORIALE PER L'ENERGIA CONDIVISA
Casa di Quartiere Orti Spallanzani di Reggio Emilia, via Toscanini 20

REGGIO EMILIA – Mercoledì 11 dicembre è in programma un nuovo incontro del LAB.T.E.C(Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa), il percorso di incontri partecipati – promosso da 13 enti, tra cui il Comune di Reggio Emilia, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di Aess (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) – con l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità a essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico. L’appuntamento, in programma alle ore 18 alla Casa di Quartiere Orti Spallanzani di Reggio Emilia (via Toscanini 20) sarà dedicato a “Casi studio locali di energia condivisa”. Dopo la presentazione di alcuni casi studio di comunità energetiche attive sul territorio, i partecipanti saranno invitati, attraverso attività laboratoriali, a riflettere su quali progetti con finalità sociali e ambientali potrebbero essere sostenuti dai ricavi di una comunità energetica.

Il LAB.T.E.C. di Reggio Emilia è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.

La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato https://forms.office.com/e/HMEbgZ2cAY

Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo – il Bollettino di Comunità – pubblicato mensilmente sul sito web del Comune.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it