500 libri donati dalla Giunti all'ospedale di Reggio Emilia pediatria e materno infantile
In foto da sinistra il dottor De Fanti, la referente del Materno Infantile per la Direzione Sanitaria dottoressa Rompianesi, i referenti della Libreria Giunti, il coordinatore infermieristico Ignone

REGGIO EMILIA – Oltre 500 libri per bambini in dono all’Ausl grazie alla solidarietà dei reggiani e a una bellissima proposta della Libreria Giunti che anche quest’anno, alla terza edizione, ha riscosso molto successo. La Libreria Giunti al Punto” di via Emilia San Pietro a Reggio Emilia, tramite la tradizionale iniziativa “Regalaci un libro” nei mesi estivi ha raccolto oltre 500 libri acquistati e donati dai suoi clienti per l’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia e in particolare per la Pediatria e le sale d’attesa degli ambulatori dove vengono accolti minori.

I libri ricevuti dall’Ospedale saranno in parte regalati ai piccoli degenti al momento delle dimissioni dall’Ospedale in modo che l’unico ricordo del ricovero sia un bel ricordo e in parte messi a disposizione delle sale d’attesa dove si trovano gli ambulatori dedicati ai bambini. La consegna è avvenuta nelle mani del direttore della Pediatria, Alessandro De Fanti, del coordinatore infermieristico Danilo Ignone e della dottoressa Maria Chiara Rompianesi referente del Dipartimento Materno Infantile per la Direzione Sanitaria.

Dal 1° al 31 agosto grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”– in tutte Librerie Giunti al Punto chiunque poteva donare, in piena libertà di scelta, libri destinati ai reparti pediatrici. A Reggio il “bottino” destinato all’Ausl ha superato i 500 volumi.

12 scatole di libri per l’infanzia e l’adolescenza sono state consegnate dai referenti della libreria Mariachiara Catanzaro e Alessandro Serri che hanno sottolineato: “E’ un piacere sapere che questi libri andranno ai bambini che hanno affrontato periodi impegnativi in ospedale. Le donazioni da parte dei clienti sono state innumerevoli e generose, nonché piene di entusiasmo. I reggiani ormai conoscono questa iniziativa e anche fuori dal periodo di raccolta ci chiedono informazioni per potere contribuire”.

La dottoressa Rompianesi ha ringraziato per la donazione a nome della Direzione Sanitaria: “Regalare libri ai piccoli degenti è un gesto di prezioso sostegno emotivo ai più indifesi e fragili”. “Grazie di cuore alla libreria Giunti e ai cittadini per questa straordinaria iniziativa che dimostra una grande sensibilità per i temi dell’Infanzia e della lettura. Si tratta di una scelta importante a maggior ragione in un’epoca in cui smartphone e tablet tendono a farla da padroni” – ha concluso il Direttore della Pediatria – .