Evento Lactalis Reggio Emilia
Foto evento “Dal Foraggio al Formaggio: il Futuro del Parmigiano Reggiano” organizzato oggi da Lactalis e Consorzio del Parmigiano Reggiano

REGGIO EMILIA – Lactalis Italia – prima realtà del settore agroalimentare per presenza e capillarità sul territorio italiano con i brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Castelli – continua il suo ciclo di incontri di formazione e informazione dedicato ai conferenti latte, con un nuovo appuntamento tenutosi oggi a Reggio Emilia in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

L’evento dal titolo “Dal Foraggio al Formaggio: il Futuro del Parmigiano Reggiano” ha avuto luogo presso la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano a Reggio Emilia, rappresentando un’importante occasione per promuovere il dialogo e la collaborazione tra gli attori della filiera lattiero-casearia. Al centro della giornata, i temi del benessere animale e della sostenibilità ambientale nelle stalle, in linea con la mission di Lactalis di costruire una filiera sempre più rispettosa dell’ambiente e attenta alla qualità del prodotto.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui Paolo Bulgarelli, Italy Milk Quality & CSR Manager di Lactalis Italia, Gaetano Cappelli, Responsabile Servizio di Produzione Primaria del Consorzio Parmigiano Reggiano e di Alessandro Fantini, veterinario e direttore responsabile di Ruminantia. Durante la giornata sono stati affrontati temi cruciali come l’efficienza del processo produttivo della DOP Parmigiano Reggiano, il legame tra tradizione e innovazione, e la riduzione dell’impatto ambientale nelle diverse fasi della filiera. Sono state presentate best practice e strategie per integrare pratiche sostenibili che apportano benefici concreti agli allevatori, migliorando al contempo la qualità del prodotto e la competitività economica.

“Questo evento – ha dichirato Paolo Bulgarelli, Italy Milk Quality & CSR Manager di Lactalis Italia – dimostra come la collaborazione tra un’azienda trasformatrice come Lactalis e un consorzio di eccellenza come quello del Parmigiano Reggiano possa generare valore aggiunto per tutta la filiera. La sostenibilità ambientale, supportata da dati e azioni concrete, non solo aiuta a tutelare il nostro pianeta, ma crea anche opportunità economiche e operative per gli allevatori.

“Per noi del Consorzio del Parmigiano Reggiano – ha detto Gaetano Capelli, Responsabile Servizio di Produzione Primaria del Consorzio Parmigiano Reggiano – è un momento importante. Un momento di dialogo tra i diversi attori della filiera e ci consente di garantire un prodotto di qualità con uno sguardo sempre rivolto alla sostenibilità a 360 gradi del settore”.

Il ciclo di incontri di Lactalis con i conferenti latte si propone di mantenere un dialogo aperto, trasparente e costruttivo con i propri partner, sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità e del benessere animale. Questi eventi rappresentano un tassello fondamentale dell’impegno del Gruppo Lactalis per una filiera del latte che unisca tradizione, innovazione e responsabilità verso il futuro.