
REGGIO EMILIA – Nel suo nuovo centro di ricerca, l’ex Caffarri di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi-ETS ha presentato questa mattina, 21 dicembre, alla stampa e alla città la nuova governance insieme al sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e all’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud.
La fondazione educativa e di ricerca che si occupa di progetti per ogni età di educazione di qualità a livello nazionale e internazionale ha rinnovato nei giorni scorsi la propria governance per il triennio 2024-2027 con le assemblee dei Fondatori e dei Soci Sostenitori.

Fanno parte del cda di Fondazione Reggio Children il presidente Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e componente del Comitato Scientifico, le consigliere Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre, Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University, Annamaria Contini, professoressa ordinaria e direttrice del Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia Elena Bertolini, amministratrice delegata della Cooperativa Sociale Accento e i consiglieri Harold Valdemar Göthson, consulente senior del REI-Reggio Emilia Institutet e Giuseppe Zizzo, Head of Medical Operations di Diaverum Italia. Carla Rinaldi, presidente uscente, è stata nominata presidente onorario dal sindaco.
“Credere nella qualità educativa per tutte le bambine e tutti i bambini del mondo è la mission dichiarata del sistema educativo reggiano nel suo complesso, un sistema fatto di straordinarie competenze al servizio dei più piccoli” dichiarano il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, e l’assessora alle Politiche educative del Comune di Reggio Emilia, Marwa Mahmoud. “Dal 2011, anno della sua nascita, ad oggi – proseguono – la Fondazione Reggio Children fa parte di questo sistema, facendo della partecipazione, dell’innovazione e della ricerca scientifica pilastri solidi della conoscenza, dell’esperienza, della solidarietà in contrasto alla povertà educativa e della condivisione, rigorosa e aperta insieme, del sapere in ambito educativo. In questo senso, la Fondazione è infatti testimone nel mondo della nostra educazione di qualità e inclusiva”. “Ne siamo grati alla governance uscente, alla presidente Carla Rinaldi anche per quanto ora farà quale presidente onoraria – concludono -. Con fiducia e apprezzamento, ci rivolgiamo al nuovo cda che si appresta a prendersi cura della Fondazione, con la guida competente, saggia e prestigiosa del professor Francesco Profumo, e con le altre figure che insieme a lui proseguiranno questa straordinaria esperienza. A tutti loro auguriamo un lavoro ricco di nuovi frutti a beneficio della conoscenza e dei diritti di bambine e bambini, sia i nostri concittadini ‘più piccoli’, seppure solo per motivi anagrafici, che quelli di tutto il mondo”.

Il nuovo presidente di Fondazione Reggio Children, Francesco Profumo, si è rivolto ai presenti dicendo di esser”molto onorato e molto grato” della nomina, seguita all’indicazione del Sindaco del Comune di Reggio Emilia nel consiglio di amministrazione: “Conosco da molti anni la Fondazione per aver collaborato con loro e con la presidente Rinaldi, che ringrazio per quello che ha fatto sia quando sono stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sia quando sono stato presidente della Compagnia di San Paolo. La mia vita è stata dedicata quasi totalmente all’educazione, in particolare l’educazione superiore, e, negli ultimi anni, sia come Ministro, sia come Compagnia di San Paolo mi sono occupato dei bambini e dei bambini piccoli in particolare. Sul tema della povertà educativa, come presidente delle fondazioni di origine bancaria, abbiamo lanciato un grande progetto nazionale. Nel corso di questi anni ho potuto apprezzare il valore di Fondazione Reggio Children per quanto ha fatto e sta facendo, naturalmente anche grazie alla sua presidente. La storia educativa di Reggio Emilia è una storia che non ha confini, questo messaggio che vibra da Reggio Emilia ha toccato la cultura del mondo. Sono molto grato, pronto a imparare e a lavorare con voi per creare le condizioni perché bambine e bambini, di un perimetro altro, del Nord e Sud del nostro Paese e non solo del nostro Paese, abbiano una vita migliore, perché, come voi avete capito molti anni fa e avete dimostrato, una vita migliore si costruisce nei primi anni della vita”.

“Come fondazione di partecipazione di ricerca scientifica, Fondazione Reggio Children ha abbracciato sfide importanti in questi anni, dal dottorato di ricerca, al progetto PER con the LEGO Foundation, all’ex Caffarri come luogo di incubazione dei progetti – ha detto la presidente onoraria Carla Rinaldi –. Sfide che chiedono di esser portate avanti con coraggio e fiducia, guardando a un’infanzia come qualità della vita che si estende da 0 a 99 anni. Con il presidente Profumo, un alto profilo, un riconoscimento del prestigio e della credibilità di Fondazione e con il nuovo consiglio, cui va il nostro augurio di buon lavoro, ci sarà l’opportunità per Fondazione Reggio Children di continuare crescere e darsi nuovi obiettivi, con lo sguardo avanti, ma sempre immersi nelle realtà che si incontrano, per rispondere insieme alle domande di un tempo sempre più difficile per bambine e bambini, famiglie e comunità, in Italia e nel mondo”.
Ha moderato e coordinato l’incontro, al quale erano presenti cittadini, dipendenti e istituzioni della città, il direttore generale di Fondazione Reggio Children, Cristian Fabbi. Hanno preso la parola inoltre le neo consigliere Bertolini, Contini e Roghi. Tra il pubblico, rappresentanti dei fondatori, come Fondazione Manodori, e del mondo educativo e scolastico di Reggio Emilia, in particolare di Reggio Children srl e di Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, con il presidente Federico Ruozzi.




