di Matteo Benevelli – Meteo Reggio
REGGIO EMILIA – Qualche miglioramento nell’aria in questo venerdì 10 gennaio, con schiarite più ampie e un ritorno del sole che comunque dovrà faticare un po’ per filtrare tra la nuvolosità d’alta quota che si presenterà da metà giornata. Presenti cirri con scie di condensazione vistose grazie alla ventilazione che interessa quella zona di cielo. Un po’ di vento si presenterà anche in pianura, prima da occidente e da metà giornata da oriente con temperature massime attorno o poco sopra la soglia dei 10°C anche in città.
Sabato 11 torna un po’ di nuvolosità più compatta a rendere grigio il cielo. Fin dalla notte avremo una copertura che avanza da occidente e che con il suo effetto coperta farà salire leggermente le temperature minime. Con lo scorrere della giornata questa copertura progressivamente si farà più sottile, ma è sul finire della giornata che avremo delle schiarite degne di questo nome che culmineranno in una serata serena o poco nuvolosa che favorirà la dispersione termica e qualche gelata sparsa.
Domenica 12 arriva la svolta, il cielo sereno torna per restare a lungo. Dal fiume Po al Crinale non avremo nuvole, questo favorirà la dispersione termica notturna ed un calo netto delle temperature minime che si porteranno sotto la media del periodo. Le massime, invece, non subiranno degli scossoni particolari sebbene potrebbero non andare oltre i 5°/6°C in Pianura. Calo termico più sensibile in Appennino dove il vento da est (autore di questo crollo) soffierà in modo più percettibile.