di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Siamo arrivati all’allerta meteo “007”, ma ci auguriamo (come sempre) che non faccia danni. Cambia finalmente l’aria sul nostro territorio, si apre la porta della Bora che porta una ventata fresca che ci attraverserà da oriente ad occidente. Questo movimento porterà all’inevitabile “scavalcamento” del Crinale dove si registreranno forti raffiche che soffieranno “verso” la Toscana e non più “dalla” Toscana.
Condizioni che potrebbero generare qualche criticità e che ha indotto l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE all’emissione di una nuova allerta meteo 🟡 “gialla” per la giornata di domenica 12 gennaio.
Previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore sulle creste. Condizioni poco piacevoli per chi ha intenzione di andare a fare una bella escursione in quota, rese ancora meno piacevoli dalle temperature fredde che dai nostri corpi saranno percepite in modo ancora più prepotente rispetto a quelle effettivamente registrate dai termometri.
Sole si, ma anche tanto freddo per gli escursionisti, attesi valori sotto lo zero anche in pieno giorno, non fatevi sorprendere!