
REGGIO EMILIA – Giovedì 23 gennaio alle 17.00 la grafologa Iride Conficoni presenterà il suo libro “Personaggi fra le righe”, in dialogo con Fabio Dessole, editore di Arpeggio Libero, nella Sala degli Artisti della Biblioteca Panizzi. L’opera propone uno sguardo originale sulla scrittura di alcune figure storiche, esaminando come il loro stile grafico possa rivelare tratti distintivi della loro personalità, intelligenza, temperamento e carattere. La scrittura, infatti, non è solo un atto meccanico, ma un comportamento espressivo unico e irripetibile che, come afferma l’autrice, è in grado di restituire l’autenticità dell’individuo.
L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, che si celebra il 23 gennaio. La scrittura a mano è una pratica che ha caratterizzato secoli di storia e che oggi viene valorizzata come un atto di profonda connessione tra mente, cuore e mano. L’incontro offrirà anche un’occasione per riflettere sul potere della scrittura nel definire non solo gli individui, ma anche le epoche e le storie che questi hanno lasciato in eredità.
Iride Conficoni, diplomata in Grafologia all’Università di Urbino, è una figura di riferimento nel panorama grafologico italiano. Ha insegnato presso la stessa università e attualmente è docente di Grafologia dell’età evolutiva al Seraphicum di Roma. Collabora con l’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino e con riviste specialistiche di settore. È inoltre autrice di numerosi libri che esplorano l’analisi grafologica, la psicologia della scrittura e le sue applicazioni in diversi ambiti, dalla famiglia all’educazione.
Evento a ingresso libero. Per maggiori informazioni consultare il sito www.bibliotecapanizzi.it o i canali social della Biblioteca.




