Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio
REGGIO EMILIA – Tornano a mostrarsi le nuvole su tutta la provincia di Reggio Emilia. Al mattino qualche piccolo spiraglio di luce potrebbe aprirsi, ma progressivamente anche in quelle zone il cielo si chiuderà. Anche in alta montagna il Sole riuscirà a trovare i giusti spazi dalla Toscana. Foschie diffuse, con gelate distribuite un po’ su tutto il reggiano con valori attorno ai -2°/-3°C. Sopra lo zero solo alcune zone della Collina e la città di Reggio Emilia. Precipitazioni praticamente assenti per tutta la giornata a parte qualche debole fiocco in montagna del tutto trascurabile sul finire della giornata.
Sabato 08 arriva la perturbazione che da qualche giorno è sulla bocca di tutti. Prime pioviggini deboli ed intermittenti già nella notte. Ad una tregua mattutina seguirà un progressivo ritorno delle piogge nel pomeriggio con una fase più intensa in serata. Non ci aspettiamo accumuli piovosi in grado di creare disagi, accumuli modesti di pioggia in Pianura che crescono un po’ man mano che si sale di quota. Man mano che si sale di quota, poi, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, ma non si parla di quote inferiori ai 1.000 metri salvo qualche “compiacente folata di vento” che potrebbe di tanto in tanto far comparire qualche fiocco tra le piogge anche a quote più basse. Temperature massime attorno ai 7°C in Città, 5°C in Collina e 3°C in Montagna, ventilazione a regime di brezza leggera.
Domenica notte avremo ancora delle precipitazioni su tutto il reggiano a carattere di pioggia al di sotto dei 1.200/1.300 metri, nevose al di sopra di questa linea. Linea che però tenderà progressivamente a salire fino ai 1.500 metri al mattino. Da metà/tarda mattinata le precipitazioni tenderanno a esaurirsi, ma il cielo rimarrà comunque coperto per tutto il resto della giornata. Temperature praticamente stazionarie rispetto alla giornata precedente, magari giusto un grado o due in più sulle zone di Pianura. In serata attenzione alla nebbia in Montagna che limita la visibilità.
Resta aggiornato consultando la pagina Fb e il sito online di Meteo Reggio.