REGGIO EMILIA – Conad Centro Nord ha devoluto 53.500 euro all’Arcispedale Santa Maria Nuova. È il risultato di quanto raccolto nei punti vendita Conad da ottobre a fine dicembre 2024 nei punti vendita Conad della provincia di Reggio Emilia a seguito dell’iniziativa solidale “I gesti d’amore si fanno sentire”. Il contributo raccolto da Conad Centro Nord sarà destinato a sostegno del Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova di Reggio Emiliaper dotare la Neonatologia e la Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di una innovativa apparecchiatura per la ventilazione non invasiva sincronizzata per i neonati pretermine.
La raccolta è stata resa possibile grazie alla straordinaria generosità dei clienti Conad, che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando le campanelle di Natale, all’interno di una linea di12 soggetti, realizzati in plastica (ABS) riciclata, ispirati ai personaggi più famosi dei film d’animazione Disney.
Per ogni campanella distribuita nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e di tutta la Lombardia, Conad Centro Nord ha raccolto dai propri clienti 50 centesimi da destinare a 6 ospedali dei bambini e reparti pediatrici presenti nei territori in cui opera devolvendo la cifra complessiva di 277 mila euro.
“Questa iniziativa testimonia concretamente l’impegno di Conad Centro Nord nel sostenere le strutture sanitarie del nostro territorio. Grazie alla generosità dei nostri clienti, siamo in grado di offrire un aiuto significativo che va a beneficio di tutta la comunità e, in particolare, dei più piccoli. Il nostro obiettivo è garantire che ogni bambino possa ricevere le cure migliori in un ambiente sereno e accogliente. Desidero ringraziare di cuore tutti i nostri clienti per il loro sostegno costante e per la loro straordinaria generosità, che rendono possibile tutto questo,” ha dichiarato Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord. “Un sentito ringraziamento va anche a tutto il personale sanitario che ogni giorno si impegna con dedizione e professionalità per il benessere di tutti.”
“Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa. Grazie alla vostra generosità e al vostro sostegno siamo riusciti a raggiungere questo grande traguardo” dichiara Deanna Ferretti Presidente di CuraRE Onlus. “Ancora una volta ci dimostra quanto la solidarietà e la collaborazione possano fare la differenza. Grazie a Conad Centro Nord per aver promosso questa iniziativa e a tutti voi per aver risposto con entusiasmo e altruismo”.
Un sentito ringraziamento a Conad Centro Nord ed a tutti i reggiani che hanno reso possibile questo straordinario risultato, è stato espresso dal Dott. Giancarlo Gargano, Direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del SMN, oltre che del Dipartimento Materno Infantile dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, dalla Coordinatrice infermieristica del Reparto Monica Miari e dal Dott. Giorgio Mazzi, Direttore del Presidio ospedaliero provinciale.
“L’ingente somma raccolta con la nuova ed emozionante iniziativa solidale “I gesti di amore si fanno sentire”, ha dichiarato il Dott. Gargano, è l’ulteriore testimonianza della grande lungimiranza di Conad e della immensa generosità dei cittadini reggiani che, quando riconoscono la bontà di una iniziativa solidale, partecipano sempre in maniera entusiasta. È inoltre una dimostrazione ulteriore dell’attenzione rivolta dalla comunità reggiana al Mire, il nuovo polo ospedaliero del Dipartimento Materno infantile, i cui lavori sono attualmente in una fase avanzata di realizzazione. Il contributo raccolto sarà utilizzato per dotare la Neonatologia e la Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di un respiratore artificiale di ultimissima generazione in grado di erogare un supporto ventilatorio sempre sincronizzato con gli atti respiratori spontanei del neonato ed in particolare di quelli più piccoli e prematuri. Si tratta di una straordinaria innovazione tecnologica che potrà contribuire significativamente a migliorare la sopravvivenza neonatale e ridurre l’incidenza degli esiti a medio-lungo termine”.