QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Un uomo di 69 anni, residente in un comune della Val d’Enza, è stato denunciato con l’accusa di furto aggravato per aver sottratto illecitamente un ingente quantitativo di gas attraverso la manomissione e la rimozione del contatore della propria utenza. Sono stati tecnici della società erogatrice ad accorgersi della manomissione, a seguito di un intervento di manutenzione, e a segnalare il fatto ai militari di Quattro Castella.

Il contatore del 69enne era stato infatti rimosso e al suo posto era stato effettuato un bypass con un tubo flessibile di plastica non omologato per garantire l’erogazione domestica. Il contatore, non era presente e non è stato rinvenuto nelle immediate vicinanze. La modifica effettuata ha permesso l’erogazione del bene, evitando la quantificazione del gas consumato. A seguito della denuncia, i militari si sono recati presso l’abitazione dell’uomo e, con il supporto di un operatore di Ireti Gas, hanno potuto constatare l’effettivo allaccio abusivo. Tutto è stato poi ripristinato, mettendo l’impianto in sicurezza.

La società Ireti Gas inoltre, ha accertato che l’ultimo consumo rilevato dal contatore in questione risale all’anno 2022. Il danno subito dall’azienda è a oggi da quantificare.