
REGGIO EMILIA – Martedì 18 marzo, alle ore 21, Luca Zingaretti presenterà in anteprima al Cinema Rosebud “La casa degli sguardi”, il film che segna il suo esordio alla regia. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, il film – adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli – racconta la storia di un ragazzo alcolizzato che, dopo un incidente d’auto di cui è colpevole, farà le pulizie in un ospedale. Tra coming-of-age, dramma sulle dipendenze e dramedy sociale, Zingaretti – che del film è anche interprete – ci racconta una storia sul senso del dolore e sulla forza di cambiare.
“La storia è una di quelle che piacciono a me: è una storia che parla della capacità dell’uomo di cadere ma poi di rialzarsi, di trovare la luce per uscire da questo tunnel. E’ una storia”, ha aggiunto il regista, “in cui ci sono tanti elementi che a me stanno a cuore, come un discorso più generale sul dolore che è stato demonizzato dalla nostra società che è agorafobica. Invece, non si può vivere senza dolore che è la stessa identica materia della gioia”.
Lunedì 24 marzo, alle ore 21.15, il Cinema Rosebud ospiterà l’attore e regista romano Valerio Mastandrea con la sua opera seconda “Nonostante”. Presentato come film di apertura della sezione “Orizzonti” alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film racconta la storia di uomo ricoverato da tempo in ospedale, una condizione che a lui sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere.
La routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova paziente viene ricoverata nello stesso reparto. E’ una compagna irrequieta, arrabbiata, che non accetta nulla di quella condizione, soprattutto le regole non scritte. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui, travolto da quel furore, cerca prima di difendersi per poi accogliere qualcosa di incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c’è alcun riparo possibile…
La parabola del film è surreale e onirica, ma affonda le sue radici in un dolore autentico e lacerante che riguarda la paura della morte propria e delle persone amate, e che colpisce un cinquantenne per cui questo rischio è diventato improvvisamente più tangibile: non sorprende che “Nonostante” sia dedicato ad Alberto Mastandrea, il padre di Valerio, scomparso nel 2023.
Per entrambi i titoli le prevendite sono disponibili alla cassa del cinema, oppure online sul sito del Cinema Rosebud (www.comune.re.it/rosebud), a partire da martedì 4 marzo.