Zaynab Dosso trionfa nei 60 metri piani agli Europei indoor di atletica leggera di Apeldoorn, conquistando la medaglia d’oro. L’atleta rubierese, 25enne appartenente alle Fiamme Azzurre, ferma il cronometro a 7”01, stabilendo il nuovo record nazionale e registrando la migliore prestazione mondiale della stagione. “Era il mio sogno, lo volevo e l’ho conquistato”, ha detto Zaynab Dosso dopo la medaglia d’oro.
“Credo che ci siano tanti tuoi concittadini semplicemente commossi fino alle lacrime, Zaynab Dosso, in questo momento”, ha detto il sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro. “Vederti vincere la medaglia d’oro agli europei, per la comunità che ti ha visto crescere, è il coronamento di un cammino – anzi, di una corsa – che è un meraviglioso messaggio di speranza e di orgoglio per tutti noi, rapiti dalla tua forza elegante. Congratulazioni, campionessa: la donna italiana più veloce di sempre, ora stella d’Europa. Ti manderemo i cappelletti!”:
Il secondo posto va alla svizzera Mujinga Kambundji, che chiude la gara in 7”02, mentre la lussemburghese Patrizia Van der Weken si aggiudica il bronzo con un tempo di 7”06. La polacca Ewa Svoboda si classifica quarta con 7”07.
Nel medagliere degli Europei indoor, l’Italia si posiziona al secondo posto con un bottino di tre ori, un argento e due bronzi, preceduta solo dai Paesi Bassi, che dominano con sette ori e due argenti.