BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) -Una Biblioteca piena di nuovi nati del 2024 per celebrare la vita e la lettura: questo il senso dell’iniziativa “Un libro di benvenuto”, che si è tenuta sabato mattina presso i locali della ‘Gian Battista Rasori’, alla presenza del sindaco Pietro Cortenova, della vicesindaca Grazia Mosca, della pedagogista Francesca Rustichelli e della coordinatrice del Centro per le famiglie Roberta Artioli. Ma grandi protagoniste sono state le famiglie e i piccoli nuovi bagnolesi, ai loro primi approcci con il mondo dei libri e della cultura. Ai bambini è stato regalato un libro che li accompagnerà verso il mondo della lettura. 

“Una bellissima mattinata – ha detto il sindaco Pietro Cortenova – per celebrare ciò che di più importante abbiamo comunità: una nuova generazione. Ringraziamo tutti coloro che decidono di costruire una famiglia: dobbiamo saper essere loro vicini con dei gesti concreti. Oggi abbiamo tenuto un momento di importante valenza simbolica, che serve a celebrare l’arrivo di una nuova vita. Lo abbiamo fatto condividendo ciò che il territorio può offrire, a partire dalla Biblioteca, che è un patrimonio di cultura a disposizione di tutti: l’atto di donare un libro rappresenta il sostegno alle buone abitudini del nuovo nucleo familiare. Si ringraziano, per aver partecipato alla giornata, la pedagogista Francesca Rustichelli, che ha speso delle parole di incoraggiamento e di consiglio alle famiglie, e la dottoressa Roberta Artioli, coordinatrice del Centro per le Famiglie, che è a disposizione con tantissime attività a favore di genitori e ragazzi, per affrontare i diversi momenti della vita familiare con consulenze anche individuali”.

“Sostenere i nuovi nati  – ha detto la vicesindaco Grazia Mosca – in uno dei loro primi momenti di avvicinamento alla cultura è stato molto coinvolgente. I bambini sono meravigliosi e la lettura ci permette di condividere con loro momenti emozionanti rendendoci partecipi del loro mondo e della loro fantasia; contemporaneamente, aiuta i bambini ad arricchirsi, migliorando le capacità linguistiche, creative e di pensiero. Come genitori dobbiamo sostenere e stimolare i nostri bimbi aiutandoli a coltivare la passione per la lettura”.

Inoltre l’iniziativa Nati per la musica tornerà in Biblioteca nei prossimi giorni con il laboratorio di avviamento alla musica bambini – genitori. Il laboratorio Nati per la musica, per bambini dagli 0 ai 14 mesi, si terrà sabato 29 marzo, su due turni, alle 10 e alle 11 del mattino. L’iscrizione è obbligatoria entro sabato 22 marzo presso la Biblioteca di Bagnolo al numero 0522 951948 o alla mail biblioteca@comune.bagnolo.re.it