Evento 150 anni Cai Reggio Emilia Luca Lombroso
Luca Lombroso, metereologo, ph pagina Fb Luca Lombroso – meteorologo e divulgatore ambientale

REGGIO EMILIA – In occasione delle celebrazioni per il 150° del CAI, sezione di Reggio Emilia, che cade quest’anno, si terrà sabato 29 Marzo 2025, alle ore 09:30 nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio, sita in viale Allegri 6 a Reggio Emilia, una conferenza di Luca Lombroso, meteorologo dell’Osservatorio geofisico DIEF UNIMORE, dal titolo “Il cambiamento climatico e le montagne fragili”, promossa e organizzata da CAI Reggio Emilia (1875-2025).

Il programma prevede i saluti istituzionali di Stefano Ovi, Presidente CAI sezione Reggio Emilia, e a seguire gli interventi di Lanfranco De Franco, vicesindaco del Comune di Reggio, Elio Ivo Sassi, consigliere provinciale con delega alla montagna della provincia di Reggio, Fausto Giovanelli, Presidente Parco Appennino Tosco – Emiliano, Valerio Fioravanti, Direttore dei Parchi dell’Emilia Centrale, e Massimo Bizzarri, Presidente CAI dell’Emilia – Romagna.

Il cambiamento climatico influisce pesantemente sulla stabilità delle montagne. L’innalzamento delle temperature a causa dell’aumento dei gas serra come la Co2 e il metano hanno un impatto diretto a indebolire i legami nelle rocce e quindi a generare crolli. Tanti sentieri di salita estivi sono diventati impraticabili per la mancanza di ghiaccio, a causa dell’innalzamento sistematico dello zero termico ( la quota a cui la temperatura scende a zero gradi) a livelli inusitati, causando lo scioglimento dei nevai e dei ghiacciai, con gravi rischi per gli alpinisti. Luca Lombroso svilupperà e approfondirà questi temi di stringente attualità nel corso della sua conferenza. Ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. Il CAI ringrazia Gruppo Credem

Per informazioni: presidente@caireggioemilia.it

www.caireggioemilia.it