Unahotels - Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)
Unahotels – Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)

di Alessia Marconi

REGGIO EMILIA – In occasione della 23ma giornata di campionato, la Unahotels torna in via Guasco per affrontare la Reyer Venezia.

La partita comincia con Grant, Barford, Faried, Chillo e Winston che vanno sul primo possesso conquistato dagli avversari. E’ Faried a segnare i primi due punti per la formazione reggiana, seguito da Winston, che tiene il punteggio 4-4 dopo i primi due minuti. Venezia allunga, mettendo da subito pressione: i biancorossi inseguono 4-9, senza riuscire più a trovare il canestro. Priftis chiede il primo time out della sua partita dopo un altro canestro della formazione ospite che mette in difficoltà la Unahotels già dopo pochissimi minuti. E’ di nuovo Faried ad andare a canestro, mentre i compagni arrancano alle spalle degli avversari. Entra Smith e segna subito, portando i suoi 8-18: qualche aggiustamento in attacco e i biancorossi sembrano ritrovare fiducia. E’ la panchina di Venezia a chiedere un time out a due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto. Cheatham trova i primi tre punti della sua partita, ma Reggio sembra sempre un passo indietro rispetti i suoi avversari che continuano a condurre. Si chiude 15-25.

Unahotels - Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)
Unahotels – Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)

Si riprende con una tripla mancata di Smith, la musica non sembra essere cambiata: Venezia spadroneggia da ambo i lati del campo, davanti ad una Unahotels in sofferenza evidente. Segna anche Faye, ma la formazione ospite non si ferma e continua a macinare punti. Ci prova Winston con un canestro e fallo a levare i compagni dall’imbarazzo: rientrato da 10 minuti buoni di panchina, Cassius Winston non ci sta e inizia a colpire il canestro avversario. Ma che avversario è questa Reyer Venezia. La Unahotels fatica a contenerla da ogni lato del campo. Cheatham si sblocca dalla lunga distanza e subito dopo ancora un immenso Winston trova tre punti che pesano come un macigno: Reggio accorcia 32-40 e il Palabigi si incendia a sostegno dei suoi. Arriva un canestro e fallo anche per Jaylen Barford e il punteggio si sposta 35-40. La battaglia diventa serratissima, con Faried che ha in mano i tiri liberi del 38-42 (1 su 2). Segna anche Uglietti e adesso l’atmosfera si fa davvero incandescente. Una tripla di Uglietti chiude a 45-48 e un principio di rissa, le cui conseguenze si scopriranno alla ripresa.

Unahotels - Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)
Unahotels – Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)

Vengono fischiati un fallo tecnico a Kabengele e uno alla panchina di Reggio, perciò si riprenderà con una rimessa per la Reyer che però spreca l’occasione di andare a canestro, così come la formazione di casa. E’ di Winston il primo canestro di questa ripresa: gli fa eco Cheatham che con la sua tripla porta il punteggio 50-50. Arrivano poi diverse triple in serie da parte di entrambe le squadre, che combattono su ogni passaggio. La formazione ospite allunga ancora 56-63, mentre la Unahotels viene guidata in attacco da Uglietti che trova anche il 7mo punto della sua partita. Vitali trova la tripla del 62-68, ma un fallo fischiato a Uglietti regala altri due liberi alla formazione ospite. Ma arriva anche un fallo tecnico ai danni di Amedeo Tessitori. Si chiude 66-72.

Unahotels - Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)
Unahotels – Reyer Venezia (foto Pallacanestro Reggiana)

Si riprende con un canestro di Faye e una tripla di Barford che spostano il punteggio 71-72. Arriva anche un canestro di Barford e adesso la partita è riaperta davvero. Su un canestro di Faried viene fischiato il fallo in attacco che significherebbe l’uscita dal campo per il numero 35 e nonostante la verifica all’instant replay, il fischio viene confermato e il canestro conseguentemente annullato. C’è il canestro del 73-76, ma un’ottima intuizione di Uglietti gli consente di portare a casa due punti a cronometro fermo. E’ una battaglia punto a punto che ad ogni fischio vede giocatori susseguirsi in lunetta. Winston trova la tripla che sposta il punteggio 80-82 e raggiunge quota 30, ma Venezia si riporta di nuovo in vantaggio di cinque punti. Il punteggio si sposta ma il vantaggio ospite è sempre quello, cinque punti che sembrano un’infinità. E finisce proprio così, 87-92 in favore della Reyer Venezia. Non basta un immenso Cassius Winston alla Unahotels, che pesa 30 punti.