di Matteo Benevelli METEO REGGIO

REGGIO EMILIA – Nella giornata di martedì 15 aprile non sono attesi dei fenomeni particolarmente intensi, ma nonostante questo avremo le condizioni sufficienti per poter osservare alcuni possibili scenari di rischio legato alle piogge.

Per tale ragione è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo “gialla” valida su parte della provincia di Reggio Emilia.

Tutta colpa del vento di Scirocco da est innescato dalla risalita di aria calda e umida che porta alla formazione di tantissime nuvole. Un evento di Stau che favorirà accumuli piovosi discreti sul nostro Appennino. Nulla di esagerato, ma sufficiente a poter far crescere il livello di alcuni corsi d’acqua.
La pioggia, infatti, cadrà su un suolo ancora saturo e scarsamente in grado di assorbire l’acqua piovana. Per tale ragione avremo un veloce ruscellamento verso i corsi d’acqua.
L’ulteriore appesantimento del suolo, poi, potrebbe innescare o riattivare alcuni dei numerosi movimenti franosi presenti su buona parte del nostro Appennino.

La fase più acuta di queste piogge sarà tra la sera di oggi, lunedì 14 aprile e la notte martedì 15. Dal mattino avremo un progressivo miglioramento delle condizioni del tempo che favorirà il deflusso delle acque meteoriche.