REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato una mozione per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul ponte del Modolena in via Ghiarda.

Risale al marzo 2024 la promozione del nuovo Biciplan 2024 del Comune di Reggio Emilia. Una delle ciclovie urbane è quella di Rivalta – Ghiarda – San Rigo – Coviolo – Centro Storico e negli scorsi anni si è realizzato il tratto Rivalta – San Rigo lungo via Ghiarda che in un punto attraversa il torrente Modolena. In questo attraversamento la ciclopedonale non viaggia più in sede propria ma si riporta sulla strada comunale piuttosto stretta sul ponte della Modolena e proprio per ovviare a questo problema è stata ipotizzata, e inserita nei progetti finanziati, una passerella che affiancherà il ponte in sede protetta per evitare di riportare il traffico ciclopedonale sulla strada con un aumento dei rischi per i fruitori della ciclopedonale.

La mozione approvata ieir impegna pertanto il Sindaco e la Giunta a prevedere la progettazione, il finanziamento e quindi la futura realizzazione di questa passerella pedonale.