Musici Maestà

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Una giornata di competizioni e convivialità, quella organizzata sabato 10 maggio a Quattro Castella presso la sede dell’associazione sbandieratori e musici Maestà della Battaglia. Sul campo prove esterno, davanti alla giuria Fisb (Federazione italiana sbandieratori), è andata in scena l’ottava edizione del Torneo del Bianello, gara nazionale categoria Assoluti per gruppi di sbandieratori e musici, organizzata dalla Maestà e inserita nel calendario Fisb.

Otto gruppi di sbandieratori e musici provenienti da varie regioni si sono sfidati nelle categorie singolo, coppia, piccola squadra e grande squadra.  Il gruppo castellese ha ottenuto la vittoria nella categoria musici (giudicati durante la prova della grande squadra) davanti alla Contrada Borgo San Giovanni (Ferrara) e al Rione Nero di Faenza. La Grande squadra sbandieratori è stata vinta dalla Contrada Borgo San Giovanni davanti al Rione Verde di Faenza e alla Maestà della Battaglia. 

La categoria piccola squadra è stata vinta dal Rione Verde Faenza davanti al Rione Bianco Faenza e a Volterra (sesta la Maestà della Battaglia). Vittoria della Contrada Borgo San Giovanni anche nella coppia, davanti a Rione Verde e Rione Nero di Faenza (quarta la Maestà Con Leone e Prandi). Nel singolo, primo posto per Luca Ghinassi (Borgo San Giovanni), secondo Marco Bertoni del Rione Verde e terzo Lorenzo Leone della Maestà (ottavo Manuel Lauro e decimo Cristiano Chierici della Maestà). Al termine le premiazioni, i festeggiamenti e la cena organizzata grazie ai numerosi volontari della Maestà.

Sbandieratori Maestà

Il torneo ha preceduto di due settimane il Corteo storico matildico, tradizionale appuntamento castellese di fine maggio, quest’anno in programma dal 23 al 25 maggio.