di Matteo Benevelli – METEO REGGIO
REGGIO EMILIA E PROVINCIA – Mattinata più che serena su tutto il reggiano, ma con il passare delle ore, sul Crinale, noteremo la formazione della consueta instabilità che ormai da diversi giorni interessa la nostra Montagna. Possibili celle temporalesche di moderata intensità che si manifesteranno nel pomeriggio, ma che non si sposteranno eccessivamente a nord, al massimo dovrebbero raggiungere l’alta Collina ma non la Pianura o la Pedecollinare dove il Sole non subirà più di tanto il disturbo di queste nubi verticali. Temperature massime attorno ai 24°C in Città.
Giovedì 15 vedrà ancora una mattinata serena su tutto il reggiano, con il passare delle ore arriverà qualche velatura d’alta quota, segnale di un fronte in avvicinamento che in serata potrebbe manifestarsi con temporali o acquazzoni sparsi su tutta la provincia. Un rapido passaggio che ci accompagnerà per qualche ora anche nella notte successiva. Temperature massime in aumento con punte di 25°/26°C. Ventilazione calma o assente, ma in rinforzo in serata quando si presenterà l’instabilità con raffiche forti o moderate.
Nella notte tra giovedì e venerdì avremo un progressivo esaurimento delle precipitazioni con la perturbazione che velocemente all’alba ci abbandonerà. Tutto il resto della giornata trascorrerà sereno o poco nuvoloso con velature d’alta quota e temperature massime che, dopo la pioggia, fanno registrare un calo diffuso calo con punte di 19°/20°C a Reggio Emilia.