“100 strade per unire”, edizione 2025

REGGIO EMILIA – Nella mattinata di sabato 17 maggio, dalle 9 alle 13, in via Adua, nel quartiere di Santa Croce, si è svolta la manifestazione “100 strade per unire“. Il quartiere si è animato con eventi, attività, performance didattico-culturali-sportive per tutte le età e per tutta la famiglia.

Protagonisti sono state le scuole e le Associazioni che operano attivamente nel quartiere, che hanno presentato le loro attività, laboratori interculturali e interdisciplinari e progetti svolti durante l’anno. L’obiettivo dell’evento, che viene proposto annualmente, è quello di rispondere ai bisogni di cura, inclusione e socializzazione emersi dai residenti e dalle realtà associative, scolastiche e produttive del quartiere, nella convinzione che attivare reti di collaborazione stabili tra i diversi attori e mettere in valore le sensibilità e competenze presenti, sia la chiave efficace per costruire o rafforzare un senso comunitario radicato e diffuso.

I soggetti che hanno partecipato all’evento sono stati numerosissimi, a dimostrazione della ricchezza di esperienze e della voglia di costruire insieme che il territorio sa esprimere.