REGGIO EMILIA – Torna, con una novità, Autori a Passeggio, primavera, con Laura Pazzaglia e il coordinamento artistico di Maria A. Listur.
Le due nuove narrazioni itineranti accompagneranno infatti i partecipanti nel centro storico di Reggio Emilia, e nel centro del paese di Albinea. Proprio da Albinea, si comincia venerdì 23 maggio, con Al Dettaglio – Passeggiata degli Addii. La narrazione è dedicata alle/nelle botteghe storiche e ai/nei negozi al dettaglio, ora svuotati e sospesi nel paese di Albinea, per evocare tracce di incontri, vicinato e lontananze, abitudini, vuoti lasciati a rendere, non sempre.
Un richiamo alla cittadinanza, anche, per sollecitare il ricordo e l’immaginario di ciò e di chi nelle botteghe è stato, e di ciò che, chissà, potrà essere… Tra gli altri, si potranno ascoltare Eugenio Montale, Wislawa Szymborska, Peter Handke, Gianni Rodari.
La partenza è prevista venerdì 23 maggio, alle ore 18.30, dal parcheggio del supermercato Conad di Albinea, in via XXV Aprile, 1B.
A seguire, a Reggio Emilia, venerdì 30 maggio, sempre alle ore 18.30, con partenza dal retro del Teatro Valli, si potrà ascoltare un Omaggio a Carla Rinaldi, in dialogo con Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, per arricchire l’immaginario dei luoghi, nella città di Reggio.
Autori a Passeggio sono visite guidate quasi-tradizionali: ciascun partecipante sarà provvisto di auricolari attraverso i quali potrà ascoltare racconti dalla biografia e letture dalle opere, in tempo reale: evocazioni sonore per i muri e i cortili della città, memoria storica, fortuna critica e d’arte di ciascun autore.
La narratrice-guida accompagnerà il piccolo equipaggio di spettatori in un percorso a piedi verso ciò che nella sua intangibilità abita lo spazio fisico. Ad ogni incontro, possibilità di Aperitivo finale per i partecipanti.
Autori a Passeggio è una produzione dell’associazione MA-LÀpro, attiva da molti anni in territorio reggiano.
Durata : 75’ca. Biglietto : Offerta a contribuzione libera e responsabile. La prenotazione è obbligatoria per i posti limitati : malaproduzioni@gmail.com
Gli eventi sono annullati in caso di maltempo.