
REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione per l’interramento della ferrovia su via Emilia Est, zona via Emilia Ospizio. L’ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale di Forza Italia, Claudio Bassi, è stato approvato nella seduta di ieri.
“Ancora nell’anno 2025 – si legge nel testo della mozione – nel Comune di Reggio Emilia e in particolare sulla Via Emilia Ospizio, è presente un passaggio a livello le cui barriere vengono abbassate durante il transito dei treni passeggeri e treni merci delle Ferrovie Locali. Questo passaggio a livello, durante il transito dei treni fin dalle prime luci dell’a|ba, oltre a creare notevole ingorghi e disagi per gli automobilisti, per i mezzi di soccorso, per i mezzi pubblici e i motociclisti, crea notevole inquinamento atmosferico causato dalle automobili in coda”.
Per questo motivo, il Consiglio comunale di ieri ha votato all’unanimità il possibile interramento del tratto di ferrovia locale, liberando quindi la Via Emilia per Modena dal suddetto passaggio a livello. L’interramento di questo tratto di ferrovia inerisce anche il tema della mobilità e quindi interesserà anche la Regione Emilia Romagna. Il Consiglio comunale chiede quindi la convocazione della Commissione competente al fine di valutare la fattibilità tecnica dell’intervento.