REGGIO EMILIA – Dopo le celebrazioni in Piazza per la Festa della Repubblica, si è svolta nel Giardino del Palazzo Ducale sede della Prefettura di Reggio Emilia, la Cerimonia di consegna delle Onorificenze al merito della Repubblica ai cittadini che si sono particolarmente distinti per l’impegno profuso e i risultati conseguiti nelle proprie attività. La cerimonia è stata aperta dai Vigili del Fuoco che si sono calati dall’alto per stendere il Tricolore sulla facciata del cortile del palazzo del Governo.

Sono stati insigniti Umberto Busiello per 23 anni falegname della Marina militare e poi impiegato all’Accademia militare di Modena dove per tanti anni ha realizzato manufatti di grande pregio, Fernando Giuseppe Miele segretario dei Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla dal 1998, Renato Negri dal 1995 titolare e responsabile dell’organo della chiesa San Francesco da Paola e dell’organo Teatro Valli di Reggio Emilia ed Elisabetta Pesci da 40 anni impiegata in Prefettura a Reggio nell’ufficio contabilità e gestione finanziaria. Consegnata anche l’onorificenza Pontificia di Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme a Giuliano Bagnoli, per il suo impegno nei confronti dei Cattolici di Palestina e gli aiuti offerti a sostegno dei progetti ed i bisogni del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Alla Cerimonia hanno partecipato oltre alle Autorità militari, civili e religiose, Rita Coruzzi, scrittrice reggiana che ha illustrato ai presenti  l’importanza delle celebrazioni del 2 giugno ed alcuni Rappresentati della Consulta degli studenti che  hanno intrattenuto gli ospiti con profonde  riflessioni su temi di grande attualità, quali la sicurezza e gli incidenti stradali, il fenomeno del disagio giovanile, l’integrazione e l’accoglienza. Infine  la  testimonianza di Giuliana Reggio, mamma di Jessica Filianti, vittima di femminicidio, la cui vita fu stroncata il 14 marzo 1996, ha profondamente commosso tutti i partecipanti.