
REGGIO EMILIA – In data 11 giugno 2025 è stato convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, al fine di condividere le misure di sicurezza da attuare in occasione degli eventi “La notte di certe notti – Concerto di Luciano Ligabue”, previsto per il 20 e 21 giugno e il 44° Rally dell’Appennino Reggiano, che si terrà il 21 e 22 giugno.
Al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica hanno partecipato, i rappresentanti della Provincia, del Comune di Reggio Emilia, delle Forze dell’Ordine, della Polizia stradale, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e tutti gli stakeholder coinvolti negli eventi: i rappresentanti del 118 e della Croce Rossa, RFI, SF Security, Trenitalia e TPER per la gestione dei treni e della stazione storica, l’Agenzia per la mobilità, ANAS, Autostrade per l’Italia, Autostrade del Brennero e SETA per i profili riguardanti la viabilità dell’afflusso e del deflusso, i referenti dell’aeroporto di Reggio Emilia, nonché per l’evento del concerto di Luciano Ligabue i rappresentanti della società C. Volo e, ovviamente, della società Società Friends & Partners S.p.A. e dello Studio Sigfrida.
Hanno, altresì, partecipato per la pianificazione del 44° Rally dell’Appennino Reggiano i Comuni di Carpineti, Casina, Castelnovo Ne’ Monti, la Società ACISERVICE S.r.l. e l’Associazione sportiva dilettantistica Maremma Corse2.0. Il Prefetto ha evidenziato la concomitanza degli eventi in programma, nonché l’importante numero di partecipanti che si prevede per gli stessi, sottolineando la necessità di una precisa pianificazione di ciascun evento.
Al riguardo, per il concerto di Luciano Ligabue, stante la portata dell’evento, sono stati puntualizzati alcuni elementi organizzativi, concernenti in particolare il piano sanitario e di viabilità, nonché una scrupolosa pianificazione delle fasi di afflusso e deflusso degli spettatori. Inoltre, è stato confermato un presidio di vigilanza e assistenza sanitaria presso la stazione storica di Reggio Emilia dalla quale partiranno treni speciali durante le ore notturne al termine del concerto.
Sono stati, altresì, delineati appositi dispositivi di vigilanza e un piano viabilità per l’evento della serata del 20 giugno p.v., per il quale è prevista una minore affluenza. Presso l’Arena, infatti, saranno presenti postazioni di food & drink, aree di gioco per bambini e uno spazio dedicato alle esibizioni di cover band. Per quanto concerne gli aspetti strutturali, questi sono stati demandati alla valutazione della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, che effettuerà un sopralluogo, mentre i profili di ordine pubblico saranno affrontati nel tavolo tecnico, che si riunirà in Questura.
In riferimento al 44° Rally dell’Appennino Reggiano, che si terrà il 21 e 22 giugno p.v., il Comitato ha concordato circa l’applicazione del modello attuato lo scorso anno in occasione della medesima manifestazione, prevedendo tra le prescrizioni impartite ampie fasce di distanza dal percorso di gara, appositamente delineate nelle quali è interdetta la presenza del pubblico, al fine di garantire il rispetto di tutte norme di sicurezza sia per gli spettatori che per i piloti.
Gli aspetti di safety e security della predetta manifestazione sono stati, quindi, demandati alla verifica da parte della Commissione Comunale di Castelnovo Ne’ Monti, quale Comune maggiormente interessato dall’evento, in quanto luogo di arrivo e termine della gara. Per entrambe le manifestazioni sono stati previsti dispositivi di vigilanza da parte delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali, commisurati alle dimensioni e alle caratteristiche degli eventi.