REGGIO EMILIA – Si è svolta nei giorni scorsi le premiazioni del concorso fotografico “Piccoli Reporter sportivi – Obiettivo sul Giro”, in occasione dell’evento di foto giornalismo sportivo all’interno della Rassegna Fotografica WEFS presso IL SIGILLO di Reggio Emilia.
L’iniziativa, rivolta ad appassionati e giovani talenti soprattutto della scuola primaria, ha voluto valorizzare lo sguardo personale e spontaneo con cui ognuno può raccontare lo sport attraverso l’obiettivo. Le immagini selezionate raccontano momenti di azione, attesa, tensione e gioia, restituendo la dimensione umana dello sport vissuto da vicino. La mostra si è svolta nella settimana di maggio in cui il Giro d’Italia ha attraversato il territorio reggiano, tra collina e pianura, rendendo ancora più sentito e attuale il racconto sportivo. La collettiva fotografica dal titolo “OBIETTIVO SUL GIRO” ha presentato le immagini di Silvia Casali, Alessandra Petocchi ed Ernesto Pedroni, accanto a quelle di appassionati e tifosi del ciclismo, testimoniando l’intensità e la passione che questa storica corsa sa generare.

Tra i giovanissimi che hanno inviato gli scatti nella casella del concorso, ne è stato selezionato – con non poca difficoltà – quello di Erik Ganapini, nato nel 2016 residente a Casina, che per l’occasione si è agghindato con la maglia da campione regionale, attendendo emozionato, insieme alle sorelle, il passaggio dei suoi idoli sportivi. Per Erik rimarrà il ricordo di una giornata speciale, in cui sport e fotografia si sono uniti in un’esperienza autentica, due ottimi compagni di viaggio per coltivare una passione che può durare tutta la vita.