
REGGIO EMILIA – In occasione del concerto “La notte di certe notti” che Luciano Ligabue terrà alla RCF Arena Campovolo sabato 21 giugno 2025, si rendono necessari provvedimenti di modifica alla viabilità e alla sosta che iniziano già dalle 22.00 di venerdì 20 giugno 2025.
Ecco le principali modifiche e le vie interessate:
Zona Rossa
Dalle ore 22.00 di venerdì 20 alle ore 6.00 di domenica 22 giugno viene istituita la zona rossa con divieto di sosta e circolazione per autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, biciclette e monopattini in: Via dell’Aeronautica, dall’intersezione con Via del Chionso esclusa, alla rotatoria con Via Agosti inclusa; Via Vertoiba, dall’intersezione con Via Caduti delle Reggiane esclusa, all’intersezione con Via del Chionso inclusa;
Nelle vie suddette, il divieto di sosta con rimozione è esteso a parcheggi, slarghi, aree di sosta pubbliche e private direttamente accessibili dalle due vie, ad eccezione di residenti, ospiti dell’hotel Airone e veicoli autorizzati dagli organizzatori del concerto.
Divieti di transito e circolazione
Dalle ore 22.00 di venerdì 20 alle 6.00 di domenica 22, è vietata la circolazione, eccetto residenti e diretti alle attività, in: Via del Chionso, da Via Saragat esclusa a Via dell’Aeronautica; Via Saragat in direazione Nord (eccetto bici e moto dirette al parcheggio dedicato); Via Montagnani Marelli, da Via Pasteur a Via Fleming (eccetto mezzi di soccorso e diretti ai parcheggi prenotati per persone con disabilità, staff e gold); Via Officine Meccaniche Reggiane.
Dalle ore 8.00 di sabato 21 alle 6.00 di domenica 22 giugno, il divieto di circolazione eccetto residenti e diretti alle attività si estende in: Via Adua in direazione Est, dall’intersezione con Via Bligny esclusa a Via dell’Aeronautica (oltre a residenti e diretti alle attività, possono passare anche bici e moto dirette al parcheggio di Via Saragat). In loco, la Polizia Locale potrà disporre utleriori restrizioni in base ai flussi pedonali; Via Agosti; Via del Chionso dall’intersezione con Via Taddei esclusa a Via Saragat; Via Marro; Via Mozart, da Via Beethoven fino all’ingresso del parcheggio. Nel tratto ingresso al parcheggio-Via del Chionso potranno passare solo ed esclusivamente i residenti; Via del Partigiano in direzione Nord, dall’intersezione con Via Turri esclusa a Via Officine Meccaniche Reggiane;
Divieti di sosta con rimozione
Dalle 22 del 20 giugno alle 14 del 22 giugno è in vigore il divieto di sosta con rimozione in Via Montagnani Marelli.
Dall’1.00 di venerdì 20 alle 14.00 di domenica 22 giugno è in vigore il divieto di sosta con rimozione in: Piazzale Europa sia ad Est che a Ovest di Via Bligny; Via Agosti, compreso il parcheggio in angolo con Via Officine Meccaniche Reggiane; Via del Chionso; Via Saragat, lato est (area riservata al parcheggio bici e moto); Via Degani nell’area retrostante l’hotel Airone (per permettere lo stazionamento dei taxi); Piazzale Atleti Azzurri d’Italia; Piazzale del Grosso; Piazzale Lari; Piazzale Romano; Via Taddei; Via Romano; Via Duo; Via Petrella; Via Torelli; Via Cavallotti; Via della Croce Rossa e relativo piazzale.
Dalle ore 8.00 di sabato 21 giugno, il divieto di sosta con rimozione si estende a: Via Marro; Via Mozart; Via Lenin; Via Beethoven; Via del Partigiano, da Via Turri a Via Officine Meccaniche Reggiane.
Divieto di sosta per veicoli commerciali categoria N1-N2 e autocaravan
Dalle ore 22.00 del 20 giugno alle ore 14 del 22 giugno è vietata la sosta con rimozione per i veicoli commerciali di categoria n1-n2 e autocaravan in: Via Vertoiba; Via dell’Aeronautica; Via del Partigiano; Via del Chionso; Via Adua; Via Agosti; Via Ramazzini; tutte le relative laterali.
Chiusure uscite tangenziali
Dalle 22 di venerdì 20 alle 6.00 di domenica 22 sarà chiusa l’uscita 3 della Tangenziale Nord in entrambe le direzioni.
Provvedimenti a salvaguardia degli abitati di Gavassa, Massenzatico, Villa Curta e Santa Croce
Dalle ore 8 di sabato 21 alle 6 di domenica 22 giugno è vietata la circolazione e la sosta, eccetto residenti e diretti alle attività, in: Via Lugli; Via degli Azzarri; Via Fleming; Via lenin, da Via degli Azzarri a Via Vertoiba; Via Don Grazioli, via Koch; Via Mezzori; Via Nerina Zanichelli; Via Andrea Simonazzi; via Papin; via Castello Motti; Via Freud; Via Paracelso; Via Giuseppe Maramotti; Via Vertoiba, da Via Lenin a Via Caduti delle Reggiane; Via Caduti delle Reggiane; Via Cassala; Via Gondar; Via Curtini; Via Accursio da Reggio; Via Palazzi; Via Gigliioli; via Magliani; Via Jacopo da Mandra; Via Laghi; Via Cocchi; Largo Biagi; Via Axum; Via Tedeschi; Via Bulgarelli; Via melegari; Via Ficarelli; Via Dunant; Via Pietri; Via del Marinaio; Via del Paracadutista; Via Marsilio da Padova; via Salvator Gotta.


