
GUALTIERI (Reggio Emilia) – Dopo l’anteprima di marzo con le giornate Fai di primavera il piano nobile di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri è stato ufficialmente riaperto ieri dopo con un’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Federico Carnevali, del vicesindaco Eleonora Maestri e di altre autorità. Dopo due anni di cantiere per importanti lavori di riqualificazione il primo piano con le sale espositive e il maestoso Salone dei Giganti torna a riaprire al pubblico. Si tratta di un vero e proprio gioiello tornato al suo splendore come spiega con estrema soddisfazione anche il sindaco: “Oggi è un giorno di grande importanza per tutta la comunità di Gualtieri – e non solo. Restituiamo alla cittadinanza Palazzo Bentivoglio, un monumento simbolo che domina la nostra piazza, cuore pulsante del paese. Da qui si irradia la linfa vitale che alimenta la vita turistica, culturale, architettonica ed economica di tutto il paese”.
I lavori non sono ancora terminati del tutto perché rimane da completare la parte più alta dell’immobile ma già il recupero completo del piano nobile rappresenta un’importante traguardo.
L’accesso al piano nobile di Palazzo permetterà di ammirare le sale affrescate tra cui la meravigliosa Sala dei Giganti, il Museo documentario A. Ligabue e la Donazione Tirelli-Trappetti. Palazzo Bentivoglio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari: Sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 su prenotazione e solo per gruppi anche nei giorni feriali.