CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Si è tenuta il 18 giugno, nel verde del Parco della Rocca, l’inaugurazione de “L’Erbario del Parco”: un progetto educativo e partecipato promosso dalla biblioteca comunale, che ha coinvolto i bambini e le bambine di 5 anni delle scuole dell’infanzia Girasole, Palomar e Villa Gaia.

Il percorso, avviato lo scorso ottobre, ha visto i piccoli protagonisti impegnati in attività di osservazione, esplorazione e documentazione delle piante più significative del parco, accompagnati dalle loro insegnanti e dal professor Ugo Pellini, naturalista e divulgatore. L’esperienza ha dato vita a un erbario creativo e narrativo, in cui ogni cartella botanica racconta non solo le caratteristiche delle specie vegetali, ma anche emozioni, ricordi e sguardi curiosi.

I cartelli botanici sono stati inaugurati alla presenza del sindaco, come momento culminante di un percorso che ha saputo intrecciare natura, educazione e cittadinanza attiva. Distribuiti lungo il parco, i pannelli rappresentano tappe di un itinerario sensoriale e conoscitivo, pensato per avvicinare grandi e piccoli alla biodiversità locale attraverso lo sguardo dei bambini.