
RUBIERA (Reggio Emilia) – Ieri sera il Consiglio Comunale di Rubiera ha approvato, all’unanimità dei presenti, la concessione della cittadinanza onoraria alla dottoressa Antonella De Miro, Consigliera di Stato, già Prefetto di Reggio Emilia.
“Una donna straordinaria – ha scritto sui social il primo cittadino di Rubiera, Emanuele Cavallaro – che ha segnato la storia del nostro territorio esercitando con coraggio e determinazione tutte le prerogative prefettizie per contrastare la radicazione mafiosa. Interdittive antimafia, revoche di porto d’armi: il messaggio rivolto alle organizzazioni criminali fu chiaro e deciso.
L’azione della dottoressa De Miro è stata cruciale anche nell’ambito di Aemilia, il maxiprocesso raccontato nel docufilm andato in onda il 23 maggio su Rai Due, che sarà proiettato pubblicamente per la prima volta alla Corte Ospitale, la sera del 1° luglio. In quell’occasione, consegneremo ufficialmente l’onorificenza alla dottoressa De Miro. Siamo profondamente onorati che entri a far parte della nostra comunità come cittadina rubierese.
La serata gode del patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e di Avviso Pubblico, ed è resa possibile grazie alla collaborazione tecnica di Arci Reggio Emilia. Sappiamo bene quanto la ’ndrangheta – mutevole, silenziosa e sempre più abile nel mimetizzarsi tra gli affari – sia ancora oggi tutt’altro che sradicata dal nostro territorio. Una presenza attenta a non generare allarme sociale, e forse per questo ancora più pericolosa. Esempi come quello della dottoressa De Miro sono fondamentali per ricordarci il rigore e la lucidità necessari in una lotta che è troppo facile dimenticare o rimuovere. Un sentito grazie a Paolo Bonacini per aver reso possibile tutto questo”.