VIANO (Reggio Emilia) – La Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Viano hanno approvato un accordo di programma per progettare e realizzare una serie di interventi di riordino, messa in sicurezza e riqualificazione urbana lungo la Strada Provinciale 7 “Pratissolo-Felina”, nel tratto che attraversa il centro abitato di Viano.
Un investimento complessivo di 480.000 euro – equamente ripartito tra Provincia e Comune – che permetterà di intervenire nei prossimi tre anni con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, ridurre la velocità dei veicoli, tutelare le utenze deboli e valorizzare l’ingresso al paese, anche sotto il profilo urbano e ambientale.
Nel dettaglio, il piano prevede l’esecuzione di attraversamenti pedonali protetti, la costruzione di nuovi marciapiedi e parcheggi, il potenziamento della segnaletica e la riqualificazione dell’asse viario in corrispondenza dei principali nodi del paese. I lavori saranno avviati nel 2025, con interventi successivi nel 2026 e nel 2027.
«Siamo molto soddisfatti di questo importante intervento, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza e qualità urbana nel centro del nostro paese – afferma il sindaco di Viano, Fabrizio Corti –. Un’ulteriore nota positiva è che il primo cantiere sarà attivato già nel 2025: un segnale di attenzione e tempestività verso la nostra comunità. Per questo ringraziamo la Provincia e il Presidente Zanni.»
«Questo accordo rappresenta un modello di collaborazione virtuosa tra enti – dichiara il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni –. Attraverso un confronto costante e una reale sinergia con i Comuni, stiamo costruendo un metodo di lavoro basato sulla corresponsabilità e sulla partecipazione, che ci consente di mettere in campo azioni concrete e condivise per migliorare la sicurezza e la qualità della vita nelle nostre comunità.»