
REGGIO EMILIA – Da un progetto di tre creativi nasce a Reggio Emilia la Ricicleria Riuso Lab. Uno spazio in cui menti creative e mani artigiane recuperano oggetti e materiali.
Le proposte sono varie e vanno dall’organizzazione di workshop di riciclo e didattici dedicati alla scuola primaria, al recupero e creazione di mobili e oggetti di arredamento e corsi dedicati a specifiche tecniche di lavorazioni grazie alle competenze dei tre fondatori Monica Fornaciari (Graphic Designer e Art director, creatrice di testi e laboratori didattici per bambini e ragazzi), Milla Guidetti ( crea oggetti attraverso la moda e il design, utilizzando tessuti e materiali di recupero), Cristiano Corti (falegname e artista multidisciplinare, spazia tra gli allestimenti e creazione di arredi).
Uno spazio che privilegia il manuale, come alternativa di incontro e apprendimento, in un’epoca di onnipresenza digitale rivolto a tutti: adulti, ragazzi, bambini… a chiunque voglia affinare la propria personale creatività e manualità. Uno spazio fondato su un valore: l’etica del recupero, delle cose, delle competenze e della socialità.
Oggi, 1° luglio, parte il corso ‘Miss Giver’ che, con 4 workshop durante il mese di luglio, punta a fornire elementi base per la ‘autosufficenza domestica’ dedicato alle donne e a chiunque voglia cimentarsi in piccoli lavoretti di manutenzione casalinga. Il Corso si svolge il il martedì e il venerdì, in modo alternato, dalle 18 alle 20.
Se l’arte del riciclo ti appassiona, se possiedi un oggetto di arredamento che vorresti rivisitare, se hai voglia di apprendere tecniche di lavorazione manuali, fai un salto in Ricleria.
La Ricicleria si trova nel cuore del centro storico, in via San Pietro Martire 2/E ed è inserita nel progetto Botteghe di Quartiere del Comune di Reggio Emilia.
La Bottega è aperta il venerdì mattina, oppure si può prendere contatto via social (Facebook e Instagram) cercando Ricicleria Riuso Lab.







