di Giuseppe Adriano Rossi

REGGIO EMILIA – Tre intense settimane sono state vissute dalla parrocchia per l’annuale esperienza del Grest, incentrato, quest’anno, sulla figura di Robin Hood. Ogni settimana oltre 120 bambini seguiti da decine di educatori e animatori hanno svolto attività dal profondo valore educativo e pastorale.

Laboratori di pittura, scienze, scenografie, danza, braccialetti, artigianato, sport e cucina sono state le attività che hanno impegnato i piccoli; tra loro anche alcuni bambini “fragili”.

La giornata è stata sempre aperta da un momento di preghiera e riflessione guidato dal parroco don Luca Grassi per sottolineare l’importanza dell’accoglienza e della condivisione. Tanti i giochi, anche un po’ “pazzi” effettuati nel chiostro e nei locali della parrocchia, accompagnati da risate e da una bella confusione.

Il Parco tematico del Gropparello e la piscina sono state occasione di divertimento e di gioiosa brigata. L’iniziativa “Oratori in piazza”, svoltasi mercoledì 18 giugno alla presenza dell’Arcivescovo Giacomo, ha riunito quasi 2.000 ragazzi dei vari Grest. Venerdì 27 giugno si è tenuta la festa di chiusura con una folta partecipazione di bambini, genitori, educatori ed animatori.