
Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio
REGGIO EMILIA – Questa notte da nord-est dovrebbe arrivare una discreta corrente di Bora. Questa entrando a ventaglio in Pianura potrebbe portare alla formazione di una linea temporalesca ben marcata con forti raffiche di vento in uscita pre-frontale, ovvero, prima che arrivino le vere e proprie piogge.
Dopo il passaggio di questa prima “sbuffata” seguirà una tregua, ma il vento rimarrà presente seppur in modo più calmo. Ciò potrebbe portare alla formazione di altri temporali pomeridiani in Appennino. Per tale motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo per la giornata di sabato 05 luglio di livello 🟡 “giallo” sul nostro Appennino dal Crinale alla Via Emilia.
Ma vediamo il dettaglio zona per zona:
🟢 PIANURA e CITTA’
Le Agenzie non hanno emesso un’allerta meteo per questa zona, ma ci permettiamo di dirvi di prestare attenzione alle ore notturne quando si aprirà la porta della Bora. In questa fase avremo gli ingredienti giusti per una forte attività temporalesca in rapido passaggio con forti raffiche discendenti pre-frontali. Non è detto che ciò si manifesti, ma non escludiamolo a priori. Liberate le caditoie dei vostri cortili o davanti a casa per precauzione.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su questa porzione di territorio avremo allerta meteo “gialla” per temporali che potrebbero manifestarsi già nella notte e a metà giornata quando le ore più calde spingeranno verso l’alto l’umidità presente generando potenziali celle temporalesche.
Alto rischio di ruscellamento abbondante nei corsi d’acqua di piccola portata e re-innesco di movimenti franosi in Collina.
🟡 MONTAGNA
Anche sui 3 Comuni di Montagna avremo allerta meteo “gialla” per possibili temporali come per la Collina e la Pedecollinare. Qui ci si dovrà guardare soprattutto dall’attività di metà giornata, quando il caldo in risalita dalla Pianura potrebbe favorire nuovamente la crescita di nubi Cumuliformi.