REGGIO EMILIA – Giovedì 3 luglio, l’Oratorio cittadino Don Bosco, in Via Adua n. 79, ha subito un furto. Ignoti, nel corso del pomeriggio, hanno approfittato dell’assenza dei lavoratori impiegati in segreteria per accedere ai locali e sottrarre dalla cassa circa 3.000 euro.
«Ieri mattina, giovedì 3 luglio, ero qui all’Oratorio e alle ore 13:15-13:30 mi sono mosso per andare all’ufficio amministrativo in Via dell’Aeronautica. Sono quindi rientrato per un appuntamento e, una volta terminato l’incontro, ho fatto l’amara scoperta: la cassa era pressoché vuota», racconta Alberto Mariani della Cooperativa Sociale San Giovanni Bosco.
«Chi ha agito doveva sapere come muoversi – ipotizza Mariani –, dal momento che non è stato toccato nulla se non il luogo esatto in cui i soldi venivano riposti e custoditi. Anche per questo – aggiunge Mariani – la sensazione che rimane è di forte dispiacere e di grande amarezza.»
Il denaro rubato era frutto di diverse attività a favore dei giovani e delle fragilità. «Questi soldi erano destinati a sostenere i nostri campi estivi, in particolare le proposte, i laboratori e le uscite dei ragazzi e delle ragazze. È un duro colpo, non soltanto economico, ma anche e soprattutto umano», è il commento dell’Oratorio.
La denuncia, nel frattempo, è stata sporta ai Carabinieri della vicina stazione di Santa Croce e l’invito è quello di testimoniare nel caso in cui qualcuno avesse visto qualcosa. Data la significativa perdita, l’Oratorio lancia un appello alla solidarietà: «Questo spazio è di tutti e di tutte. È un luogo di educazione, di crescita, di gioco e di accoglienza. È un importante punto di riferimento per tutta la comunità. Abbiamo bisogno, dunque, della vicinanza delle persone.»
Per aiutare l’Oratorio Don Bosco e le attività che realizza a favore dei giovani e delle marginalità, è possibiliste fare una donazione a: Cooperativa Sociale San Giovanni Bosco IT21G0503412800000000001255 – Banca BPM.