NOVELLARA – Attimi di paura nel primo pomeriggio di ieri in un’abitazione di Novellara, dove un incendio divampato in un basso servizio al piano terra ha rischiato di provocare danni ben più gravi. Solo il tempestivo intervento dei soccorsi ha evitato il peggio.
L’allarme è scattato intorno alle 14 in via Vespucci. Alcuni passanti hanno notato fumo e fiamme provenire da una casa e hanno immediatamente chiamato il 115. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Guastalla e Reggio Emilia, insieme a un’ambulanza della Croce Rossa e al personale dell’automedica, inizialmente temendo la presenza di persone all’interno dell’edificio. Fortunatamente, l’ipotesi è stata esclusa.
Secondo le prime ricostruzioni, a causare il rogo sarebbe stato un corto circuito, probabilmente legato alla centralina dell’impianto fotovoltaico.
Le fiamme sono state domate prima che si propagassero ad altri ambienti della casa, ma il locale appena sopra al basso servizio è stato dichiarato inagibile a causa dei danni riportati dal pavimento, surriscaldato dal calore sprigionato nell’ambiente sottostante.
Sul posto anche i Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto.