POVIGLIO (Reggio Emilia) – Una sponda del canale di risalita del ‘Canale Casalpò‘ ha ceduto nella notte e le acque si sono riversate in via Bertona e nella campagna circostante. Causa del cedimento le gallerie scavate in precedenza dalle nutrie.
E’ stato necessario chiudere la circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Bonifica che in poche ore sono riusciti a deviare l’acqua facendo abbassare il livello del canale. Sul posto i carabinieri di Castelnuovo Sotto e anche una squadra dei vigili del fuoco di Guastalla, usciti alle ore 00:46, che hanno lavorato fino alle 3.30 per riportare la situazione alla normalità. Le ruspe della Bonifica sono già al lavoro per sistemare la sponda.
Aggiornamento domenica ore 15
L’INTERVENTO DELLA BONIFICA EMILIA CENTRALE
Gli operatori consortili sono intervenuti nell’immediato, coadiuvati da un terzista, per avviare tutte le necessarie attività di ripristino della funzionalità idraulica del canale stesso e per la messa in sicurezza dell’adiacente Via Bertona che è stata allagata. In poche ore, anche grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, la rete viaria interessata, è stata completamente liberata dall’acqua e già a metà mattinata è stata definitivamente ripristinata la funzionalità del Canale di Casalpò che subito dopo è stato nuovamente invasato, seppur con quote precauzionalmente inferiori. Il presidente dell’Emilia Centrale Lorenzo Catellani e il direttore generale Domenico Turazza esprimono ringraziamento a tecnici operatori e a tutti coloro che hanno collaborato fattivamente nel corso della notte per la buona riuscita dell’intervento.