
CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Il Comune di Casalgrande ha sottoscritto ieri 17 luglio una convenzione con il Nucleo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Scandiano, operativa anche nei territori di Casalgrande e Viano. L’accordo, della durata di 4 anni, prevede la collaborazione dell’ANC in attività di osservazione, prevenzione e assistenza sul territorio comunale, senza sostituire i servizi comunali ma integrandol
I volontari dell’ANC saranno impegnati in ambiti strategici come scuole, aree pubbliche, eventi culturali e situazioni di emergenza, offrendo supporto non repressivo ma rassicurante e mediatore. L’iniziativa mira a rafforzare la vivibilità degli spazi pubblici, promuovendo legalità e coesione sociale.
Alla firma erano presenti il Sindaco Giuseppe Daviddi, gli Assessori Domenico Vacondio e Marco Cassinadri, e i rappresentanti dell’ANC Col. Savino Di Scanno e Marco Marzocchini. L’Amministrazione ha sottolineato il valore istituzionale e sociale dell’impegno volontario, ringraziando l’ANC per il contributo alla sicurezza e al benessere della cittadinanza.


