di Matteo Benevelli METEO REGGIO

REGGIO EMILIA – Nella notte un sistema instabile ha attraversato il nostro territorio in arrivo dal modenese. All’alba cielo sereno o poco nuvoloso, ma le tracce delle piogge sono ben palpabili per via dell’evaporazione che inizia con il salire alto del sole. Temperature in flessione di un paio di gradi rispetto al giorno precedente, il vento arriverà in aiuto da metà giornata e ciò limiterà l’afa ed il disagio bioclimatico. Qualche nuvola in più nella seconda metà della giornata, ma senza sorprese. Temperature massime attorno ai 34°C a Reggio Emilia.

Dopo la mezzanotte qualche temporale potrebbe avvicinarsi al Po dal mantovano, ma non è detto che si spinga anche nel reggiano. Forse qualche breve acquazzone nei Comuni a confine, ma non dovrebbero avanzare. Al mattino di lunedì 18 cielo parzialmente nuvoloso per la presenza di velature d’alta quota. Non sono previsti temporali, l’attività instabile dovrebbe svolgersi oltre il Crinale in territorio toscano. Temperature massime in ulteriore lieve flessione attorno ai 32°/33°C in Città. Ancora presente un po’ di gradevole ventilazione da est che limita l’afa e che sarà in lieve rinforzo dopo il tramonto.

Martedì mattina avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante le ore centrali in Appennino potrebbe svilupparsi un po’ di nuvolosità torreggiante con la non remota ipotesi di temporali sparsi o acquazzoni improvvisi. Tutto più tranquillo tra il Po e la Pedecollinare dove il sole troverà qualche ostacolo nel suo cammino, ma niente di minaccioso. Anche i termometri continuano a sgonfiarsi con massime attorno ai 31°/32°C a Reggio Emilia. Ancora presente un po’ di ventilazione da est che tiene mossa l’aria e limita l’afa.