
GUASTALLA (Reggio Emilia) – La Biblioteca Maldotti di Guastalla ospiterà un importante evento storico-umanistico domenica 14 settembre 2025 alle ore 16:00. Il convegno, intitolato “L’Itinerario al Santo Sepolcro di Antonio da Crema (1486) e i pellegrinaggi in Terrasanta nel tardo medioevo”, esplorerà il tema dei pellegrinaggi in Terra Santa durante il tardo Medioevo, partendo da un manoscritto custodito nella stessa biblioteca.
L’evento si concentrerà in particolare su un codice manoscritto risalente al 1486, che narra il pellegrinaggio a Gerusalemme compiuto dal nobile mantovano Antonio da Crema. Per l’occasione, il prezioso manoscritto sarà esposto al pubblico durante il convegno.
Il convegno, che si terrà presso il Salone dei libri antichi al primo piano della Biblioteca Maldotti, in via Garibaldi 54, è promosso dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Delegazione di Reggio Emilia – Sezione Emilia, con il patrocinio del Comune di Guastalla, la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia e la Società Reggiana di Studi Storici. Esso offre un’opportunità unica per approfondire la storia e la cultura dei viaggi spirituali dell’epoca.
L’ingresso è gratuito.




