CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Appuntamento autunnale con Borgo Plantarum sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 al Borgo Antico Le Viole di Telarolo di Castellarano che arriva così alla 12° edizione. Ad attirare appassionati di giardinaggio, curiosi e professionisti del settore una ricca e non comune selezione di vivaisti da tutta Italia e oltre, con proposte inusuali e sorprendenti, selezionate con un occhio di riguardo per la sostenibilità delle selezioni botaniche.

Abbiamo deciso di dedicare questa edizione al ‘ritorno alla terra’ che per noi è un modo di prendersi il tempo di rivedere alcune posizioni e immaginare un tipo di giardinaggio che, senza rinunciare alla bellezza e al piacere, tenga conto di aspetti diventati cruciali, come il cambiamento climatico, la disponibilità idrica, le temperature, la capacità di ossigenazione, la rapidità di crescita delle piante – racconta Luca Braglia, genetista vegetale ideatore di Borgo Plantarum –. Per questo abbiamo coinvolto i vivaisti, ma anche progettisti e tecnici per proporre al pubblico varietà, tecnologie e segreti per un giardinaggio che resta fedele alla terra e alla natura, sia sostenibile e rispettoso. Senza rinunciare all’estetica”.

Borgo Plantarum si conferma così un evento molto attento al mondo che cambia, e che affianca all’aspetto commerciale della kermesse un grande sforzo per sensibilizzare e formare appassionati del verde capaci di valutare tutti gli aspetti della coltivazione e scegliere con sempre maggior competenza. L’attenta selezione dei vivaisti rimane un punto d’orgoglio per Borgo Plantarum, che richiama professionisti da tutta Europa e altrettante realtà legate all’artigianato e al bio, all’interno di un antico borgo immerso nel verde delle colline di Reggio Emilia.

“Da anni lavoriamo per sensibilizzare ad un corretto approccio al giardinaggio e alla progettazione – spiega il garden designer Carlo Contesso co-ideatore dell’iniziativa-. E questo parte da una scelta consapevole delle varietà ed essenze selezionate, dalla collocazione, dal tipo di ambiente che si vive, che rispetti la pianta e che al contempo aiuti il giardiniere a valorizzarla e curarla. I vivaisti ospiti a Borgo Plantarum sono selezionati a partire da metodi di coltivazione di un certo tipo che garantiscono piante più resistenti, sane, capaci di adattarsi e che durano più a lungo”. Anche i momenti di approfondimento della kermesse sono pensati a partire dalla stessa idea di bellezza sostenibile, per dare agli appassionati l’opportunità di fare scelte consapevoli e durature nel proprio giardino e terrazzo. Il programma completo della manifestazione è disponibile su borgoplantarum.com