Di Nicola Zinelli

Ac Reggiana vs Juve Stabia. Ph Ac Reggiana 1919

Partita di grande sofferenza quella di ieri dei granata, ma la squadra dimostra compattezza e caparbietà. Ma è grazie soprattutto alle parate decisive di Motta se la Reggiana esce imbattuta dal Menti di Castellammare di Stabia. Se il risultato premia lo spirito di sacrificio dei ragazzi di Dionigi, il mister dovrà lavorare molto sul centrocampo e sull’attacco perché oggi sono stati poco incisivi.
Comunque, al netto delle problematiche dei due reparti, il punto portato a casa può risultare importante per la corsa salvezza.
Nella formazione schierata da Dionigi ci sono due novità: Rozzio e Mendicino al posto di Libutti e Bertagnoli. Ma la vera sorpresa è la posizione  ricoperta dai due esterni: Marras a destra e di Rover a sinistra.

La Juve Stabia parte forte e schiaccia nella propria metà campo la Reggiana. I padroni di casa ci provano prima con Carissoni (14°) che calcia alto e poi vanno vicinissimi al vantaggio con Mosti, ma il suo sinistro è deviato in corner da Papetti. La grossa opportunità le vespe la creano al 34° quando Piscopo si incunea tra Quaranta e Rozzio e conclude verso la porta granata, Motta è bravo a respingere con le gambe. I padroni do casa spingono ma non creano altri pericoli. E la Reggiana? I nostri provano qualche ripartenza ma niente di che. Gli unici tentativi sono di Tavsan e Marras.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia, sono sempre i padroni di casa a dettare il gioco. Gli ingressi di Bertagnoli e Girma non producono effetti positivi. L’ingresso dell’ ex Como Gabrielloni crea subito grattacapi alla difesa granata: al 55° chiama all’ intervento Motta, poi Mosti sulla ribattuto calcia contro l’ esterno della rete. I campani continuano a macinare gioco nel tentativo di avere ragione della resistenza della difesa della Reggiana. Ma grazie a Motta i loro tentativi non si concretizzano. A 10 minuti dalla fine Motta è chiamato ad un doppio intervento su Gabrielloni. Poi ci prova Mannini ma Marras respinge la sfera sulla linea di porta. Dionigi inserisce Charlys, per lui è il debutto, e il suo ingresso si nota perché chiude tutti i varchi. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine ed è 0 a 0 tra Juve Stabia e Reggiana. Il prossimo turno vede la Reggiana impegnata al Città del Tricolore contro il Catanzaro sabato 20 settembre. Forza Reggiana!