REGGIO EMILIA – Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre il Centro Volley Reggiano ha dato ufficialmente il benvenuto alla nuova stagione sportiva con la classica festa di inizio anno, andata in scena al Pala Rivalta a partire dalle ore 16. L’evento ha richiamato in palestra circa cinquecento persone tra atlete, famiglie e staff ed è stato un grande successo: presenti anche diversi team di Polisportiva L’Arena di Montecchio, società pallavolistica del territorio con cui CVR ha recentemente iniziato a collaborare dando vita al progetto R-Evolution (composto da quattro squadre Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13 Élite che parteciperanno a campionati giovanili di livello regionale). CVR ringrazia tutti coloro (autorità e sponsor inclusi) che hanno partecipato a questa bellissima giornata.

A Giuliano Bassoli, Presidente del CVR, il compito di rompere il ghiaccio: “Siete un bellissimo colpo d’occhio, soltanto ai playoff abbiamo visto una folla così qui a Rivalta. Un grazie ai genitori delle nostre atlete, che ci supportano sempre. Speriamo di divertirci per tutta la stagione“. Jessica Arduini, vicepresidente della Polisportiva L’Arena, aggiunge: “Noi crediamo moltissimo nella formazione dei nostri giovani a livello pallavolistico. Il nostro settore giovanile ha fatto un ulteriore balzo in avanti quando abbiamo iniziato questa partnership con CVR: per questo abbiamo creato il progetto R-Evolution, affacciandoci ai campionati giovanili di livello regionale. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto“.

Molte le autorità presenti, che hanno portato i propri auguri in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva.

Si tratta di un momento di ripartenza ed è bellissimo vedere come si può rinascere e crescere attraverso lo sport – ha detto Stefania Bondavalli, Assessora allo Sport del Comune di Reggio – questa è una realtà che ci sta riuscendo nonostante le tante difficoltà. Sappiamo che porterete la Reggia di Rivalta sulle vostre maglie e questa è una cosa che mi rende molto orgogliosa“.

Mauro Rozzi, Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio ha aggiunto: “Se avete l’opportunità di giocare in un impianto d’avanguardia lo dovete al CVR. Un doppio ringraziamento alla società che è riuscita a costruire un bacino importante per la pallavolo giovanile del nostro territorio“. 

Grazie a CVR e a L’Arena per tutto il tempo e la passione che dedicano ai propri atleti e atlete“, le parole di Alessandro Ambrogi, Presidente FIPAV Reggio Emilia.

Anche io ringrazio i genitori: è bellissimo vedere tanti giovani in palestra che fanno attività sportiva“, ha detto Alessandro Lancetti, Consigliere regionale FIPAV.

Maurizio Grimelli, Consulta C: “Il CVR si occupa anche e soprattutto dell’insegnamento della pallavolo, senza considerare l’alto livello della Prima squadra militante in B1. Avete creato un centro di eccellenza per il volley della nostra città“. Paola Campo, Preside scuole di Rivalta: “La scuola e lo sport si ritrovano pienamente e quotidianamente sul nostro territorio: l’esperienza sportiva e di formazione è il valore aggiunto della comunità che vive in questi luoghi“.

La presentazione delle squadre del CVR

Quest’anno il settore giovanile del club violaverde si è arricchito di numerose nuove categorie, composte da atlete giovanissime e molto promettenti. Il vivaio della nostra società sarà composto da Under 18, Under 16, Under 14, Under 13 Red, Under 13 Blu, Under 12, Under 11 Minivolley. Dopo aver chiamato sul palco le giovani atlete e lo staff che le accompagnerà per quest’anno, ecco il momento più atteso della giornata: la presentazione di Fos CVR, Prima squadra del club neopromossa in Serie B1.

Questo il roster, composto dalle palleggiatrici Beatrice Balconati e Anita Rossi, dalle centrali Giorgia Maggiali, Zoe Moiran e Giulia Odorici, dalle bande Martina Brunfranco, Marta Migliore, Rebecca Spagnuolo e Benedetta Ferrari, dagli opposti Arianna Benedetti e Ilaria Boni e dai liberi Veronica Cioni e Caterina Ronzoni. In panchina il primo allenatore Andrea Ghibaudi e il vice coach Francesco “Checco” Zannini. Proprio quest’ultimo ha presentato così il team: “Un gruppo molto stimolante, ci stiamo allenando bene e stiamo facendo un percorso in crescita: sappiamo che il girone è tosto, il campionato difficile, ma noi vogliamo essere gli underdog di questa stagione“.

Il DS Giuliano Casoli prosegue: “Ci auguriamo di fare un buon campionato, le ragazze stanno andando forte e siamo molto fiduciosi: vi invitiamo al debutto stagionale, in programma sabato prossimo qui in casa“.  Il DG Nicola Cioni aggiunge: “L’importante è che veniate in palestra per divertirvi, tutto il resto passa in secondo piano“. Valdo Bonacini di Fos, main sponsor della Prima squadra, commenta: “Queste sono ragazze splendide che ci mettono sempre tantissimo impegno. Io vivo per loro“. Arianna Benedetti, capitana della B1, conclude: “Il nostro obiettivo? Fare bene a ogni allenamento, pensare di partita in partita dando sempre il cento per cento, arrivando a fine campionato senza nessun rimpianto“.

Nella mattinata di sabato le ragazze della B1 hanno ricevuto anche la nuova maglia da gioco per la stagione 25-26, firmata dallo sponsor tecnico Decathlon. Oltre ai classici colori viola e verde, sulla maglia è visibile anche la Reggia di Rivalta (un vero e proprio simbolo della nostra città che verrà indossato con orgoglio dalle nostre atlete).

Oggi non vi presento semplicemente una maglia da gara, ma un simbolo. Noi abbiamo scelto di portare anche la nostra identità, la nostra storia e il legame profondo con la città di Reggio Emilia. Guardando questa maglia, infatti, vedrete molto più di un tessuto tecnico o di uno sponsor: vedrete la Reggia di Rivalta, un luogo che appartiene a tutti noi, un simbolo di bellezza, di radici e di orgoglio reggiano. L’abbiamo voluta qui, impressa sulla pelle delle nostre ragazze, perché ogni volta che scenderanno in campo possano ricordare chi sono e da dove vengono. Le nostre atlete giocheranno con addosso il nome e il volto della nostra terra. E con questa maglia vogliamo trasmettere a loro — e a chi le vedrà in campo — un messaggio chiaro: siamo fieri, siamo radicati, siamo Reggio Emilia. Grazie per essere qui oggi a condividere questo momento speciale. Adesso, lasciamo che siano le ragazze a scrivere con questa maglia la prossima pagina della nostra storia” dice Leonardo Selvaggi, Key Account Club Manager dello store Decathlon di Reggio.