
NOVELLARA (Reggio Emilia) – Cresce la paura nelle frazioni di Santa Maria e San Giovanni, dove da tempo un uomo — spesso in evidente stato di alterazione — semina panico tra i residenti e mette a rischio l’incolumità pubblica. L’ultimo episodio risale a giovedì pomeriggio, quando l’individuo ha fatto irruzione nel Bar 46 di Santa Maria, aggredendo con un bastone la giovane barista dopo averle inveito contro con minacce e improperi.

La barista assieme ad alcuni clienti sono stati costretti ad asserragliarsi nel locale in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine e del personale sanitario. Uscito dal locale, l’uomo si è poi reso protagonista di danneggiamenti, ribaltando un tavolo e mandando in frantumi alcuni bicchieri, per poi rimanere nelle vicinanze con fare minaccioso.
L’ira dell’uomo non si è placata neanche all’arrivo dei carabinieri, rendendosi protagonista di un’aggressione al titolare dell’esercizio commerciale, scagliato a terra dopo aver ricevuto una forte spinta. L’uomo con fare aggressivo e violento ha poi continuato a inveire l’esercente con pesanti insulti, sputi e minacce di morte mentre le forze dell’ordine cercavano inutilmente di calmarlo.
A lanciare l’allarme è il gruppo Novellara Democratica Civica, che parla di un vero e proprio stato di assedio ed esprime solidarietà ad un’intera comunità colpita da quest’individuo. “Non si tratta di un episodio isolato quello accaduto giovedì scorso al Bar 46 ma le intemperanze di quest’individuo spesso violento e alterato vanno avanti da più di un anno. Numerose segnalazioni riferiscono di danneggiamenti ad altri esercizi commerciali, assalti ad abitanti e furti a pertinenze private delle due frazioni che vivono in un vero e proprio stato d’assedio”.
“Già mesi fa, di fronte alle prime segnalazioni da parte della cittadinanza, avevamo avuto un confronto con amministrazione comunale e forze dell’ordine, ma evidentemente il problema persiste. In veste di pubblico ufficiale, durante l’episodio di giovedì un consigliere della nostra lista si è recato sul posto, allertato da alcuni cittadini, potendo constatare coi suoi occhi il livello di immane violenza raggiunto dalle gesta di quest’uomo.

“Di fronte a questa ennesima escalation violenta – proseguono i consiglieri – ribadiamo che innanzitutto va tutelata l’incolumità
degli abitanti di Santa Maria e San Giovanni, ripristinata la sicurezza di un’intera comunità e poi appare del tutto ovvio che questo individuo va aiutato a non fare del male agli altri e a se stesso: cosa aspettano sindaco, servizi sociali e forze dell’ordine a intervenire in maniera appropriata per ripristinare l’ordine pubblico e aiutare una persona con evidenti problemi? Quello di giovedì ha rappresentato un pomeriggio di ordinaria follia che deve essere l’ultimo, non si può continuare a far
finta di niente sperando che non ci siano conseguenze peggiori anche per chi, come noi, si espone apertamente, sentendosi in dovere di denunciare questa situazione fuori controllo.
Parecchi testimoni ascoltati dai nostri consiglieri riferiscono di aver riconosciuto l’uomo in passato a rubare o saccheggiare in pertinenze private o commerciali, o essere minacciati o aggrediti per strada. Un’intera comunità vive in uno stato di costante terrore, considerando che, sempre in base alle numerose testimonianze raccolte, spesso di giorno l’uomo si aggira per le strade delle frazioni con fare aggressivo e minaccioso”.
“Di fronte all’ennesimo episodio cresce la paura: alcuni residenti riferiscono di non andare più al parco coi bambini perché le famiglie sono terrorizzate da questa persona che si aggira spaventando tutti. Un’abitante di Santa Maria al corrente della situazione ci ha spiegato che «è una situazione tragica, quest’uomo fa cose inspiegabili, se la prende con gente comune, invalidi che getta a terra, spintona gli anziani che trova sulla sua strada, chiede soldi a tutti e se non glieli danno si mette a menare. È diventato un danno per tutta la comunità». Vengono pure segnalate minacce e aggressioni alle persone che transitano davanti alla sua abitazione, concludono i consiglieri di Novellara Democratica Civica.




