
CARPINETI (Reggio Emilia) – Non è davvero autunno senza la Festa della Castagna di Marola, giunta quest’anno alla sua 61ª edizione con tanto di riconoscimento di Sagra di Qualità dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia). La manifestazione – organizzata dalla Proloco di Marola in rete con il Comune di Carpineti, associazioni ed esercenti del territorio – è pronta a tornare come di consueto per tre
domeniche consecutive da vivere a tutto folklore, caldarroste, vin brûlé e divertimento per tutte le età. Le date da segnare in agenda sono 12, 19 e 26 ottobre e l’obiettivo è sempre lo stesso: offrire tre giornate di festa per far conoscere il paese, i suoi scorci naturali e le sue castagne.
Cuore pulsante di ogni giornata sarà come sempre piazza Giovanni da Marola che si animerà con lo scenografico padellone delle caldarroste cotte dai volontari del paese e il mercato dei prodotti tipici dell’Appennino e dell’artigianato artistico. Vi sarà anche lo stand sulla biodiversità della castagna a cura del Consorzio Castanicoltori dell’Appennino reggiano: sempre lì, alle ore 15.30, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Festa alla presenza delle autorità locali. Ad animare la piazza le voci ufficiali dell’evento, lo speaker Alessandro Zelioli e Stefano Franzoni di Radio Circuito 29.


Se piazza Giovanni da Marola sarà il fulcro della Festa, tante saranno poi le attività per conoscere tutto il paese allietati dalla musica itinerante de “I musicanti di Marola”. L’antico metato di Caviolla sarà in funzione con visite guidate. In piazza Giovanni da Marola l’area selfie con foto e cartoline storiche, oltre all’esposizione delle foto finaliste del concorso fotografico e si potranno anche votare. Tutti i sabati e le domeniche inoltre sarà aperta la Biblioteca nel Bosco di via Canova con attività (info sulla pagina Facebook Compagnia della Natura).
Come ogni anno infatti la Festa sorriderà in particolare modo alle famiglie. Piazza Ariosto sarà dedicata ai bambini con gonfiabili, tricicli grillo, truccabimbi e, per domenica 12, con l’attività proposta dall’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, sezione di Reggio Emilia ODV che dalle 14.45 permetterà ai bambini di mettersi alla prova con Pompieropoli. Dalle 10.15 al metato di Caviolla poi via ai Giochi tradizionali e di una volta in collaborazione con UISP. Costante di tutte le tre domeniche di festa sarà poi “Tour della castagna” per famiglie, facile, gratuito e divertente orienteering tra boschi e borghi cercando le “lanterne”: dopo aver vidimato i diversi punti presenti sulla cartina si potranno ritirare merenda e gadget offerti dagli sponsor nella casetta della Proloco nella piazza principale. Davanti alle Poste sarà presente poi lo stand di Csi e Gilda dei Bardi con giochi da tavolo per dimostrazioni e partite libere.
Per scoprire le bellezze del territorio ci sono inoltre altre due opportunità. La prima è l’escursione mattutina delle 9 sulle due ruote (mtb, e-bike e gravel) con Milko che fornirà anche bici a noleggio per chi non dovesse averle, la seconda è la passeggiata delle 10 proposta da Ideanatura, entrambe con partenza da piazza Giovanni da Marola.




