
CASALGRANDE (Reggio Emilia) – In occasione della IV edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storia tra passato e futuro“, iniziativa organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, in programma sabato 11 ottobre, sarà possibile visitare la splendida Villa Spalletti Trivelli, situata nella frazione San Donnino a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, e osservare da vicino i documenti inerenti alle grandi manovre militari che coinvolsero la Dimora, in particolar modo quelle di Re Umberto I nel 1887.

“Carte in Dimora sta diventando ormai un appuntamento fisso dell’autunno per molte famiglie e appassionati, e questo non può che renderci felici, perché dimostra l’interesse e la curiosità che cittadini e turisti nutrono verso il patrimonio storico e culturale custodito nelle nostre dimore” – dichiara Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Emilia-Romagna. “Con questo evento vogliamo sottolineare l’importante ruolo che le dimore svolgono per i territori, promuovendo il turismo e sostenendo al contempo l’economia locale”.
Circondata da uno straordinario parco con essenze arboree di grandi dimensioni, la Villa Spalletti Trivelli, situata nella frazione San Donnino a Casalgrande, è entrata a possedimento dell’omonima famiglia nel 1776 per poi essere restaurata dal 1864 dall’Architetto Luigi Chierichetti di Milano in uno stile eclettico, mantenendo comunque l’impianto originario risalente al cinque-seicento. Sarà possibile vedere all’interno dei saloni della Dimora i documenti inerenti alle grandi manovre militari che coinvolsero la villa Spalletti Trivelli che ospitò il Re Umberto I nei primi giorni del settembre 1887. Il riferimento è quando in quell’occasione furono presenti 47.000 soldati delle diverse armi, con la rappresentanza delle forze militari straniere. Le quadrerie – illustrate dal Professore Alberto Cadoppi – inoltre rappresentano i componenti della famiglia Fontanelli, una delle famiglie più nobili di Reggio Emilia, la cui ultima erede si è poi imparentata con la famiglia Spalletti. Le visite gratuite si terranno solo al mattino alle ore 9:30, 10:30 e 11:30.




