Alessandro Cagossi

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Il consigliere comunale Alessandro Cagossi ha ricevuto minacce di morte dall’uomo che, spesso in stato di alterazione, da oltre un anno sta minacciando la sicurezza delle comunità di Santa Maria e San Giovanni della Fossa rendendosi protagonista di assalti, violenze e minacce verso persone, furti e saccheggi in pertinenze private e danneggiamenti a locali pubblici – lo rende nota la lista “Novellara Democratica Civica”

L’uomo ha inviato numerosi messaggi con pesanti insulti e gravi minacce rivolte a Cagossi dopo aver individuato il profilo istituzionale Facebook della lista “Novellara democratica civica”. Inoltre, dopo aver rintracciato il numero telefonico fisso di un parente, ha poi cercato di mettersi sulle tracce del consigliere con diverse telefonate in cui l’uomo auspicava un incontro dove, a suo dire, si sarebbe presentato armato di pistola. 

Il consigliere è stato preso di mira a seguito della sua presenza sul posto durante i disordini di cui l’uomo si stava rendendo protagonista, con il ferimento di una giovane barista del Bar46 colpita da un colpo di bastone, aggressione al titolare dell’esercizio commerciale e successivo intervento dei carabinieri che a fatica sono riusciti a calmare la violenza dell’uomo. 

“Spiace che nell’esercitare la propria funzione di consigliere si diventi bersaglio di minacce. Le modalità intimidatorie e violente che quest’uomo mette in atto da tempo nelle due frazioni oggi colpiscono anche la mia persona e la carica che ricopro. Un’escalation di violenza che può essere fermata da un adeguato provvedimento che solo sindaco, servizi sociali, forze dell’ordine e autorità giudiziaria possono mettere in pratica e che auspichiamo venga deciso quanto prima: le persone hanno diritto a vivere tranquille e poi quest’uomo ha bisogno di aiuto per superare il grave momento di difficoltà che sta attraversando” spiega Cagossi. 

A seguito delle minacce ricevute, Cagossi si tutelerà in ogni opportuna sede. Intanto dopo l’episodio di giovedì, la notte seguente il Bar46 ha subito un danneggiamento notturno alle serrature che hanno impedito l’entrata dei locali e comportato la conseguente chiusura del locale nella giornata di venerdì, mentre questa mattina alcuni arredi esterni del bar sono stati trovati in frantumi dal proprietario. Tutti danneggiamenti che per ora rimangono a carico di ignoti.